sito-hackit-20/talks/censura/meta.yaml

56 lines
3.7 KiB
YAML
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

title: "Censura Internet nel mondo"
text: |
Aggiornamenti dall'osservatorio delle interferenze di rete
OONI, in italiano lOsservatorio Aperto delle Interferenze di rete, (https://ooni.org) è una iniziativa che nasce nel 2011 come parte del progetto Tor (https://torproject.org/). Il nostro obiettivo è quello di raccogliere evidenze di interferenza di rete su internet, quali il blocco di siti web, di App (WhatsApp, Telegram, etc.) e sistemi di “censorship circumvention” (Tor, Psiphon, etc.).
Questa raccolta dati avviene seguendo i principi di libertà e apertura a noi cari. Per questo motivo il nostro metodo è documentato e peer-reviewed (https://github.com/ooni/spec & https://www.usenix.org/system/files/conference/foci12/foci12-final12.pdf). Il software usando per la raccolta dei dati è tutto software libero, vedi: https://github.com/ooni e tutti i nostri dati, che ad oggi ammontano a decine di TB, vengono nella loro completa interezza pubblicati come Open Data: https://ooni.org/data/.
Oltre a scrivere software e a raccogliere dati, lavoriamo anche in collaborazione con vari partner in giro per il mondo alla scrittura di report sulla censura internet nel mondo, vedi: https://ooni.org/reports/.
Durante questa presentazione vi parlerò del lavoro che stiamo facendo in OONI e di alcuni casi di censura internet che abbiamo incontrato negli ultimi anni. Toccherò temi che spero soddisfino la curiosità, sia di chi è un nerd hardcore e sogna in assembly, ma anche chi è più interessato allaspetto umano e politico della censura internet e non ha necessariamente alcun background tecnico.
Presenterò la nostra ricerca in collaborazione con Coding Rights (https://www.codingrights.org/) sul blocco di siti web pro-aborto in Brasile e nel mondo: https://ooni.org/post/2019-blocking-abortion-rights-websites-women-on-waves-web/, di come siamo riusciti a capire che il blocco di alcuni siti web in Iran avviene per messo di filtering SNI: https://ooni.org/post/2020-iran-sni-blocking/, soltanto per menzionarne alcune.
Dopo questa presentazione (che spero di riuscire a finire entro 45-60 minuti), vorrei spendere quanto tempo possibile a rispondere alle vostre domande, ma forse ancora di più ascoltare e dibattere di questi temi su cui lavoro da più di dieci anni (maremma, sto diventando vecchio regà!).
# Se ancora non è stata assegnata una stanza al talk, commentala. Non usare un valore tipo "qualunque" o
# cose del genere, che ci si incasina tutto
room: C
# duration è la durata in minuti del talk
duration: 90
# Ci vanno le virgolette intorno! altrimenti 17.30 viene interpretato come un numero decimale
time: "15.30"
# day è il giorno in cui avverrà il talk. Finché non decommenti il talk non sarà schedulato
# 0=giovedì, 1=venerdì, 2=sabato, 3=domenica
day: 2
tags:
- internet
- censura
# Devono essere dei link validi!
links:
- https://ooni.org/
- https://explorer.ooni.org/
- https://ooni.org/reports/
- https://ooni.org/blog/
- https://github.com/ooni/
# mail dovrebbe contenere un link all'email in lista hackmeeting in cui il talk è stato proposto
# così si può sapere chi contattare e se c'è stata una discussione
# prendi il link da https://lists.autistici.org/list/hackmeeting.it.html
# il campo mail NON è un indirizzo email
mail: "https://lists.autistici.org/message/20200820.111254.b74a5c5f.en.html"
# contacts invece sono i nomi, o gli indirizzi, delle persone che presentano
contacts:
- hellais (Arturo Filastò)
# se chiedono di non sovrapporli con qualche talk, segnalo qui
# cosi' poi il coso ci avvisa quando sbagliamo
nooverlap: []
# Devi usare UTF-8, non t'inventare scuse, sappiamo ndo abiti
# vim: set fileencoding=utf-8 ts=4 sw=4 et: