[Frontend web] possibilità di visualizzare e seguire le locali di altre istanze e interagire con i loro post e account facilmente #1

Open
opened 2023-09-16 09:44:26 +02:00 by Jones · 0 comments

Sarebbe buono per la decentralizzazione, per poter scoprire più facilmente nuovi account e contenuti, poter aprire direttamente nel frontend web le timeline locali di istanze diverse dalla propria, quando sono pubbliche, e poter interagire con i loro post e account come si fa con post e account che compaiono nella propria home, locale e federata.

Alcune app, per esempio fedilab, lo permettono già da tanto tempo.
In fedilab, l'ultima volta che ci avevo guardato, la cosa era però poco immediata: dovevi sapere il dominio dell'istanza che volevi seguire; non so se sia ancora così, ma comunque nel frontend web la vedrei bene in questo modo: su ogni post proveniente da istanze diverse dalla propria, nel menu coi 3 puntini orizzontali, una voce tipo "Apri la timeline locale di [dominio istanza]", disponibile solo se la locale in questione è pubblica.

La "locale remota" si aprirebbe nella colonna più a destra quando l'utent* sta usando l'interfaccia avanzata, e nella colonna principale quando sta usando quella di default. Sarebbe bello che si aprisse col post da cui si è partit* in testa allo spazio disponibile.

Una volta aperta, darebbe la possibilità "con un click" di stellinare, boostare, rispondere ai post che ci si trovano, e seguire gli account che ci si trovano. Tecnicamente tutto fattibile, funziona già così su fedilab, per esempio. I post e i relativi account ancora non noti alla propria istanza verrebbero importati sulla propria istanza solo nel momento in cui l'utente ci interagisse, prima sarebbero solo mostrati pescando dall'endpoint "/api/v1/timelines/public" dell'altra istanza.

Non sarebbe male poi avere, in testa alla "locale remota", una volta aperta, un tastino per poterla aggiungere a una nuova sezione dell'interfaccia: "altre istanze che segui".

Per quanto riguarda le istanze con software diverso da Mastodon, non credo ci sarebbero problemi: molte hanno "/api/v1/timelines/public" che funziona uguale, e per quelle che usassero software senza quell'api endpoint (non ne conosco, ma non sono molto aggiornato sul software fediversico e in particolare su questo aspetto), ma che comunque avessero una timeline locale, o qualcosa di simile, con un api endpoint corrispondente, si tratterebbe di pescare diversamente dallo stesso.

Sarebbe buono per la decentralizzazione, per poter scoprire più facilmente nuovi account e contenuti, poter aprire direttamente nel frontend web le timeline locali di istanze diverse dalla propria, quando sono pubbliche, e poter interagire con i loro post e account come si fa con post e account che compaiono nella propria home, locale e federata. Alcune app, per esempio fedilab, lo permettono già da tanto tempo. In fedilab, l'ultima volta che ci avevo guardato, la cosa era però poco immediata: dovevi sapere il dominio dell'istanza che volevi seguire; non so se sia ancora così, ma comunque nel frontend web la vedrei bene in questo modo: su ogni post proveniente da istanze diverse dalla propria, nel menu coi 3 puntini orizzontali, una voce tipo "Apri la timeline locale di [dominio istanza]", disponibile solo se la locale in questione è pubblica. La "locale remota" si aprirebbe nella colonna più a destra quando l'utent* sta usando l'interfaccia avanzata, e nella colonna principale quando sta usando quella di default. Sarebbe bello che si aprisse col post da cui si è partit* in testa allo spazio disponibile. Una volta aperta, darebbe la possibilità "con un click" di stellinare, boostare, rispondere ai post che ci si trovano, e seguire gli account che ci si trovano. Tecnicamente tutto fattibile, funziona già così su fedilab, per esempio. I post e i relativi account ancora non noti alla propria istanza verrebbero importati sulla propria istanza solo nel momento in cui l'utente ci interagisse, prima sarebbero solo mostrati pescando dall'endpoint "/api/v1/timelines/public" dell'altra istanza. Non sarebbe male poi avere, in testa alla "locale remota", una volta aperta, un tastino per poterla aggiungere a una nuova sezione dell'interfaccia: "altre istanze che segui". Per quanto riguarda le istanze con software diverso da Mastodon, non credo ci sarebbero problemi: molte hanno "/api/v1/timelines/public" che funziona uguale, e per quelle che usassero software senza quell'api endpoint (non ne conosco, ma non sono molto aggiornato sul software fediversico e in particolare su questo aspetto), ma che comunque avessero una timeline locale, o qualcosa di simile, con un api endpoint corrispondente, si tratterebbe di pescare diversamente dallo stesso.
Sign in to join this conversation.
No labels
No milestone
No project
No assignees
1 participant
Notifications
Due date
The due date is invalid or out of range. Please use the format "yyyy-mm-dd".

No due date set.

Dependencies

No dependencies set.

Reference: bida/bastodon#1
No description provided.