|
@@ -37,29 +37,29 @@ lang: it
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>16:00-17:00</td>
|
|
|
- <td>Presentazione dell'edizione 2016 </br>-<i> BordaFest </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#borda">Presentazione dell'edizione 2016</a></br>-<i> BordaFest </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>Cadavere Squisito 2.0 </br>-<i> @lbert figurt </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#@lbert">Cadavere Squisito 2.0</a> </br>-<i> @lbert figurt </i>-</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>17:00-18:00</td>
|
|
|
- <td>Molto più di una questione d'accesso: open access, università e ricerca scientifica aperta </br>-<i> Maria Chiara Pievatolo </i>-</td>
|
|
|
- <td>Dentro Emiglio </br>-<i> Encrypt </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#pievatolo">Molto più di una questione d'accesso: open access, università e ricerca scientifica aperta</a> </br>-<i> Maria Chiara Pievatolo </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#encrypt">Dentro Emiglioi</a> </br>-<i> Encrypt </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>18:00-19:00</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>Streampunk: streaming distribuito e scalabile </br>-<i> boyska </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#boyska">Streampunk: streaming distribuito e scalabile</a> </br>-<i> boyska </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>19:00-20:00</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>SingleBoard Computer col Software libero mainline </br>-<i> Magnus </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#magnus">SingleBoard Computer col Software libero mainline</a> </br>-<i> Magnus </i>-</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>20:00-21:30</td>
|
|
@@ -67,13 +67,13 @@ lang: it
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>21:30-22:30</td>
|
|
|
- <td>Introducing FIREFUND.net crowdfunding & international solidarity </br>-<i> FIREFUND </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#firefund">Introducing FIREFUND.net crowdfunding & international solidarity</a> </br>-<i> FIREFUND </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>22:30-00:00</td>
|
|
|
- <td>hackerare le forme: inkscape, falce e scalpello </br>-<i> vision </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#vision">hackerare le forme: inkscape, falce e scalpello</a> </br>-<i> vision </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
@@ -81,11 +81,11 @@ lang: it
|
|
|
<td>00:00-01:00</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>A mezzanotte l'orologio arrugginito fa tic, tac </br>-<i> ruggine </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#ruggine">A mezzanotte l'orologio arrugginito fa tic, tac </a></br>-<i> ruggine </i>-</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>01:00-notte fonda</td>
|
|
|
- <td>GiocHACKando eludere il dispositivo di gioco </br>-<i>4suki, onosendai, eldios </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#soe">GiocHACKando eludere il dispositivo di gioco</a> </br>-<i>4suki, onosendai, eldios </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
@@ -103,9 +103,9 @@ lang: it
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>12:00-13:00</td>
|
|
|
- <td>Presentazione libro «Anime Elettriche» </br>-<i> Ippolita </i>-</td>
|
|
|
- <td>la Scrittura Strutturata </br>-<i> dan </i>-</td>
|
|
|
- <td>IP over Infiniband </br>-<i> Panda </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#ippolita2">Presentazione libro «Anime Elettriche» </a></br>-<i> Ippolita </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#dan">la Scrittura Strutturata </a></br>-<i> dan </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#panda">IP over Infiniband </a></br>-<i> Panda </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
@@ -114,37 +114,37 @@ lang: it
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>15:00-16:00</td>
|
|
|
- <td>L'internet non e' un paese per giovani </br>-<i> pinke, ginox,manudiy </i>- </td>
|
|
|
- <td>Signal unleashed </br>-<i> incadenza </i>-</td>
|
|
|
- <td>progetto anopticon </br>-<i> tramaci.org </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#pgm">L'internet non e' un paese per giovani </a></br>-<i> pinke, ginox,manudiy </i>- </td>
|
|
|
+ <td><a href="#incadenza">Signal unleashed </a></br>-<i> incadenza </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#tramaci">progetto anopticon </a></br>-<i> tramaci.org </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>16:00-17:00</td>
|
|
|
- <td>Presentazione del libro Fortòpia </br>-<i> Machina, Graffio, Arclele, Null </i>-</td>
|
|
|
- <td>Presentazione del progetto NoBorder Wifi </br>-<i> ekido </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#mgan">Presentazione del libro Fortòpia</a> </br>-<i> Machina, Graffio, Arclele, Null </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#ekido">Presentazione del progetto NoBorder Wifi </a></br>-<i> ekido </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>Laboratorio di autodifesa digitale </br>-<i> Ippolita </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#ippolita">Laboratorio di autodifesa digitale </a></br>-<i> Ippolita </i>-</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>17:00-18:00</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>Tavola Rotonda: Hack the Difference </br>-<i> samba, six, swasp </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#sss">Tavola Rotonda: Hack the Difference </a></br>-<i> samba, six, swasp </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>18:00-19:00</td>
|
|
|
- <td>Copyleft, scritture collettive e autoproduzioni digitali </br>-<i> Maz, SIC </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#maz">Copyleft, scritture collettive e autoproduzioni digitali </a></br>-<i> Maz, SIC </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
- <td>Introduzione alle Curve Ellittiche</br>-<i> lucha </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#lucha">Introduzione alle Curve Ellittiche</a></br>-<i> lucha </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>19:00-20:00</td>
|
|
|
- <td>Hackers, la storia, le storie </br>-<i> Maya </i>-</td>
|
|
|
- <td>Latticebased PostQuantum Cryptography </br>-<i> Rakk </i>-</td>
|
|
|
- <td>gruppo acquisto Linux </br>-<i> buffo cyborg </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#maya">Hackers, la storia, le storie </a></br>-<i> Maya </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#rakk">Lattice-based PostQuantum Cryptography </a></br>-<i> Rakk </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#buffocyborg">gruppo acquisto Linux</a> </br>-<i> buffo cyborg </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
@@ -153,21 +153,21 @@ lang: it
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>21:30-22:30</td>
|
|
|
- <td>SCHEGGE di SÉ e/o il SÉ SCHEGGIATO l'evoluzione del videoclip musicale nell'epoca dei flussi audiovisivi digitali </br>-<i> @lbert figurt </i>-</td>
|
|
|
- <td>Hacking the unconscious physiology </br>-<i> j0k (Yuri K.) </i>- </td>
|
|
|
- <td>un LINAC autocostruito contro la fame nel mondo </br>-<i> HumanParticles </i>- </td>
|
|
|
+ <td><a href="#@lbert2">SCHEGGE di SÉ e/o il SÉ SCHEGGIATO l'evoluzione del videoclip musicale nell'epoca dei flussi audiovisivi digitali </a></br>-<i> @lbert figurt </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#j0k">Hacking the unconscious physiology </a></br>-<i> j0k (Yuri K.) </i>- </td>
|
|
|
+ <td><a href="#humanparticles">un LINAC autocostruito contro la fame nel mondo </a></br>-<i> HumanParticles </i>- </td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>22:30-23:30</td>
|
|
|
- <td>Nouvelle Cuisine: metadati in salsa liberticida </br>-<i> alejo </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#alejo">Nouvelle Cuisine: metadati in salsa liberticida </a></br>-<i> alejo </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
<tr>
|
|
|
<td>23:30-00:30</td>
|
|
|
- <td>ArLoDe (performace artistica con autovaneggiatore elettrico) </br>-<i> epto </i>-</td>
|
|
|
+ <td><a href="#epto">ArLoDe (performace artistica con autovaneggiatore elettrico)</a> </br>-<i> epto </i>-</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
<td>--</td>
|
|
@@ -180,3 +180,368 @@ lang: it
|
|
|
<td>--</td>
|
|
|
</tr>
|
|
|
</table>
|
|
|
+
|
|
|
+### Abstracts
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="ruggine" >A mezzanotte l orologio arruginito fa tic tac </div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Letture musicate, facezie a tema e digressioni dal mondo degli artropodi
|
|
|
+arrugginiti, delle ruote sdentate, dei meccanismi storti, inceppati e
|
|
|
+felicemente singhiozzanti.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="epto" >ArLoDe (performace artistica con autovaneggiatore elettrico)</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+ArLoDe è la crasi che descrive un quanto di tempo tra ARte LOgica e puro
|
|
|
+DElirio, nella ricorsione caotica dell’informazione che ci attraversa.
|
|
|
+
|
|
|
+Trasformeremo una telecamera ed una televisione, entrambi analogiche, in un
|
|
|
+sistema informatico digitale tramite metodi analogici, creando una macchina in
|
|
|
+grado di fare delle computazioni informatiche. Atraverso gli automi cellulari
|
|
|
+(Game of Life), la teoria dell’informazione e la teoria del caos, computeremo
|
|
|
+l’informazione-automatica stessa hackerando l’informazione dal punto di vista
|
|
|
+concettuale, generando e computando nuove informazioni per migliorare il
|
|
|
+contesto che ci circonda.
|
|
|
+
|
|
|
+Il Talk sarà diviso in 2 parti: Una spiega come funziona il sistema del
|
|
|
+“AutoVaneggiatore Elettrico”, l’altra è ArLoDe che è un talk in mezzo tra una
|
|
|
+performance artistica ed un talk vero e prorio sull’informazione dal punto di
|
|
|
+vista concettuale.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="@lbert">CADAVERE SQUISITO 2.0</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Un laboratorio di scrittura automatica collettiva, a cavallo tra intuizioni
|
|
|
+personali & archetipi neo-mediali / una ri-mappatura dell'orizzonte limitrofo,
|
|
|
+alla ricerca di spunti estetico-drammaturgici tra le pieghe del quotidiano
|
|
|
+ipercablato / un tentativo di crossmedia storytelling dal basso - dove, più che
|
|
|
+aprire nuove porte verso un mondo fittizio che esiste già, sfondiamo
|
|
|
+sinergicamente [leggi: hackeriamo] l'unica massiccia porta dell'inconscio
|
|
|
+(privato & condiviso, telematico & sociale) per lasciarci andare al fiume in
|
|
|
+piena degli infiniti mondi più veri del vero che ciascuno nasconde
|
|
|
+
|
|
|
+---> max 23 partecipanti
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="maz"></div>Copyleft, scritture collettive e autoproduzioni digitali</u>
|
|
|
+
|
|
|
+Nuove forme di autoproduzione digitale, progetti di scrittura collettiva,
|
|
|
+superamento del concetto di autore e strategie nella battaglia contro la
|
|
|
+proprietà intellettuale nell'editoria. Ne discuteremo insieme a vari progetti
|
|
|
+di scrittura collettiva ed editoriale. Gradita partecipazione attiva alla
|
|
|
+discussione. "Ciò che i tempi richiedono è un hack collettivo che ci aiuti a
|
|
|
+realizzare i nostri interessi di classe piuttosto che un'unità coercitiva. Gli
|
|
|
+hacker sono una classe, ma una classe astratta. [...] Lavoratori immateriali di
|
|
|
+tutto il mondo, unitevi!" - McKenzie,Manifesto Hacker
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="lucha"></div>Curve Ellittiche</u>
|
|
|
+
|
|
|
+Una introduzione molto elementare alle curve ellittiche e alla
|
|
|
+crittografia basata su di esse (Elliptic curve cryptography, o ECC). Parleremo
|
|
|
+il 95% del tempo delle curve, capiremo cosa sono e come funzionano e qual'è il
|
|
|
+programma della lavatrice più adatto per lavarle. Il restante 5% del tempo
|
|
|
+parleremo di crittografia, ma senza la pretesa di spiegare la implementazione
|
|
|
+dei sistemi crittografici.
|
|
|
+
|
|
|
+Il target è tutti. Non serve sapere niente prima. Se non sapete niente di
|
|
|
+crittografia, andrete via sapendo cos'è una curva ellittica. Se sapete tutto di
|
|
|
+RSA e Diffie-Helmann ma non avete mai visto una curva ellittica, andrete via
|
|
|
+con una buona infarinatura sufficiente a leggervi da soli tutto il materiale
|
|
|
+che vi interessa al riguardo.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="encrypt"></div> Dentro Emiglio </u>
|
|
|
+L'idea per 'sto talk sarebbe di raccontare:
|
|
|
+<pre>
|
|
|
+- com'è fatto dentro il robottino più desiderato di fine secolo scorso
|
|
|
+- quali sevizie ha subito l'automa durante il reversing e come replicarle
|
|
|
+- la messa nera in cui Emiglio ha accolto _volontariamente_ nel suo
|
|
|
+corpo e cervello satanospè...volevo dire il nostro IRC bot
|
|
|
+- sviluppi futuri, cose che ancora non ho finito (o che finirò ad hackmeeting
|
|
|
+</pre>
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="soe"></div>GiocHACKando e-ludere il dispositipo di gioco</u>
|
|
|
+
|
|
|
+Talk semiseriamente improvvisato su alternatives games, radical games design e
|
|
|
+critical play, il tutto mergiato con la vena visionaria di Mizuguchi,il suo
|
|
|
+capolavoro cyberpunk REZ e il sadismo tecnicistico di giochi come nethack.
|
|
|
+Dovrebbe venir fuori una cosa strana dove molleindustria s'incontra con
|
|
|
+Kandinskij tramite un client ssh e che in ogni caso finisce con il fatto che si
|
|
|
+gioca (anche con periferiche che vibrano) e quindi dovrebbe in qualche modo
|
|
|
+darvi gioia (anche se il gioco non è divertente) !
|
|
|
+
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="buffocyborg"></div>Gruppo acquisto Linux </u>
|
|
|
+
|
|
|
+E' un problema comune agli utenti Linux, che si trovano a voler cambiare
|
|
|
+computer, quello di dover acquistare un computer con Windows, pagando la
|
|
|
+relativa licenza, e poi installare Linux. Questo perchè l'offerta di computer
|
|
|
+che montano già Linux è molto scarsa. Questa è una soluzione non acile da
|
|
|
+realizzare, ma efficace. Infatti non si trova un computer con pre-installato
|
|
|
+Linux perchè non c'è abbastanza domanda. D'altra parte non c'è abbastanza
|
|
|
+domanda perchè non esiste o quasi l'offerta. Bene compattiamo la domanda
|
|
|
+allora. Come? Creando un gruppo di acquisto solidale a livello nazionale.
|
|
|
+Raggiunta una massa critica si avrà la forza per avanzare richieste alle case
|
|
|
+produttrici. Raggiungere una massa critica servirà anche a raggiungere
|
|
|
+visibilità e ad avanzare altre richieste oltre a quella di avere Linux già
|
|
|
+installato, per un personal computer davvero libero e aperto. Altre info e
|
|
|
+possibilità di iscriversi alla mailing list su http://www.abitaregea.it/linux
|
|
|
+
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="vision">Hackerare le forme: inkscape, falce e scalpello</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Una introduzione pratica e senza pretese alla grafica vettoriale ed ai
|
|
|
+principali strumenti di inkscape, sia per chi ci ha già messo mano che per chi
|
|
|
+l'ha solo sentito nominare. In un settore, quello grafico, in cui quasi sempre
|
|
|
+sono i software proprietari ad essere richiesti, inkscape riesce a dare filo da
|
|
|
+torcere e riesce ad essere un mezzo potente quanto semplice, dalla
|
|
|
+progettazione ed impaginazione di locandine/flyer alla realizzazione/modifica
|
|
|
+di loghi e opere. Inkscape oltre alle decine di strumenti, filtri ed effetti
|
|
|
+rende semplice creare dal nulla più o meno qualunque cosa immaginate già con i
|
|
|
+suoi più semplici strumenti. Durante il talk si realizzerà una immagine (o più,
|
|
|
+per HackMeeting) in tempo reale come pretesto per scoprire inkscape e alcune
|
|
|
+sue piccole chicche e pensare un modo facile progettare un disegno a seconda
|
|
|
+degli scopi e mezzi di comunicazione (locandine, web, etc.) dal foglio bianco
|
|
|
+al foglio stampato in quadricromia.
|
|
|
+
|
|
|
+Potrebbe essere utile avere un pc con sé per fare lo stesso disegno assieme o
|
|
|
+fare altre prove durante il talk.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="maya">Hackers, la storia, le storie</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Prendendo spunto dal suo libro "hackers, la storia, le storie".
|
|
|
+L'autrice, Maya, ci porta in un viaggio nel passato, agli albori della
|
|
|
+telematica italiana. Attraverso la sua storia vissuta in prima persona, ci
|
|
|
+racconta cosa accadeva quando il www non era ancora stato inventato. Nel mondo
|
|
|
+delle bbs e del vidotel, parlandoci delle cose mai raccontate, la/e verità di
|
|
|
+come siamo arrivat * ad oggi. preparatevi perché un quiz vi metterà alla prova.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="j0k">Hacking the unconscious physiology</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Our conscious mind controls huge part of our motor and verbal activity,
|
|
|
+however sometimes human physiology fails and we end up with stress & diseases.
|
|
|
+There is huge billion medical industry which makes from human "the vegetable"
|
|
|
+by prescribing drugs. However there are other ways of managing human
|
|
|
+physiology. We know a bit about meditation & Kung fu practices, but there is
|
|
|
+much more. I will be touching upon the historical scientific studies of hacking
|
|
|
+the unconscious physiology and sharing my current research on VR & BCI
|
|
|
+(brain-computer interface) on this topic.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="firefund">Introducing FIREFUND.net - crowdfunding & international solidarity</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+FIREFUND is a platform in the making, designed to facilitate international
|
|
|
+solidarity through crowdfunding. On the edge of our 2.0 launch, we would like
|
|
|
+to use this opportunity to introduce the platform and discuss some of our
|
|
|
+challenges: How do we create an effective fundraising tool that also secures
|
|
|
+the anonymity of it users? How do we model international solidarity with
|
|
|
+microdonations and how do we organize internally in order to make a tool for
|
|
|
+the movements, by the movements?
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="panda">IP over Infiniband</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+ Risultati degli esperimenti fatti con materiale Infiniband, usando IP over
|
|
|
+Infiniband, su una piccola rete.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="pgm">L'internet non e' un paese per giovani</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Tutto quello che (non) avremmo voluto sapere sulla diffusione e l'uso delle
|
|
|
+tecnologie nella generazione dei collettivi studenteschi delle scuole
|
|
|
+superiori. Prove generali per un questionario rivelatore.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="dan">La Scrittura Strutturata </div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Come scrivere usando la sintassi Markdown potenziata da Pandoc.
|
|
|
+Usare dei marcatori durante la scrittura permette di pubblicare o condividere
|
|
|
+con una semplice conversione, ma scrivere usando i marker di HTML o LaTeX non è
|
|
|
+comodo e fa passare la voglia. Ecco perché è nato il Markdown, ideato da Aaron
|
|
|
+Swartz e John Gruber, la cui sintassi leggera (# capitolo, ## sottocapitolo,
|
|
|
+**grassetto** e link tra quadre) permette la lettura del testo crudo. Pandoc ne
|
|
|
+allarga le possibilità fino all'usare citazioni estraendole da un file
|
|
|
+bibliografico e di esportare in PDF, HTML, LaTeX o EPUB per la pubblicazione,
|
|
|
+mantenendo la *bella* in formato testo puro. Parleremo della sintassi, degli
|
|
|
+editor e della conversione fino ad avventurarci alla scrittura condivisa.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="ippolita2">Laboratorio di autodifesa digitale</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Automatismi quotidiani fra addestramento e gamificazione: accorgersi dei
|
|
|
+propri automatismi e delle proprie interazioni con e attraverso i dispositivi
|
|
|
+elettronici. Partecipazione massima: 20-25 persone.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="rakk">Lattice-based Post-Quantum Cryptography</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+We review the quantum mechanical properties upon which the quantum
|
|
|
+computational model is based, and shade the differences with the classical
|
|
|
+Turing machine model. The new computational complexity classes are then
|
|
|
+studied, along with quantum algorithms and devoting special care to those which
|
|
|
+could be employed on quantum computers to carry on efficient attacks on most
|
|
|
+widespread public-key ciphers used in today’s communications across the
|
|
|
+internet.
|
|
|
+
|
|
|
+The most important results in post-quantum cryptography are then listed, from
|
|
|
+seminal ones to a recent lattice-based proposal: a public-key encryption scheme
|
|
|
+which enjoys both efficient implementation possibilities and a strong security
|
|
|
+assumption based on a worst-case/average-case reduction.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="pievatolo">Molto più di una questione d'accesso: open access, università e ricerca scientifica aperta</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Il movimento per l'accesso aperto, a dispetto della sua storia ormai
|
|
|
+lunga, risalente almeno al 1999, delle sue ragioni filosofiche ed economiche e
|
|
|
+di un - dichiarato - appoggio istituzionale, l'open access non è ancora la
|
|
|
+norma della pubblicazione scientifica. Anzi, fenomeni quali la canalizzazione
|
|
|
+del bisogno di condivisione e di discussione in media sociali proprietari per
|
|
|
+accademici, come per esempio academia.edu o l'acquisto di archivi e altri
|
|
|
+strumenti di condivisione da parte di oligopolisti dell'editoria scientifica
|
|
|
+indicano, piuttosto, che l'accesso aperto che rischiamo di ottenere sarà
|
|
|
+costruito su interessi molto diversi dall'ideale della scienza aperta e
|
|
|
+dell'uso pubblico della ragione. Come mai ci troviamo in questa situazione? Che
|
|
|
+possiamo fare per uscirne?
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="alejo">Nouvelle cuisine: meta dati e la sua salsa liberticida</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Questo talk si propone d'abbordare la questione della deriva
|
|
|
+liberticida e sicuritaria intrapresa dalla Francia, che tra l'altro si propone
|
|
|
+come motore europeo sulla questione.
|
|
|
+Gli attacchi terroristici di gennaio 2015 e novembre 2015 sono stati degli
|
|
|
+eventi che hanno suscitato un enorme choc nella società e che hanno permesso al
|
|
|
+governo l'instaurazione dello stato di emergenza, inoltre sono state delle
|
|
|
+buone motivazioni per la promulgazione di leggi liberticide come la "loi
|
|
|
+reinsegnement" (legge sull'inteligence):
|
|
|
+Controllo delle comunicazioni massivo reti fisiche e radio (ismi catcher),
|
|
|
+scatole nere nei data center, controllo degli spazi (casa, veicoli, ...) e il
|
|
|
+tutto senza intervento di un giudice ma di una commissione apposita. Quindi
|
|
|
+controllo al margine di un quadro legale.
|
|
|
+Dunque la protezione dei dati diventa indispensabile più che mai.
|
|
|
+In questo talk mi piacerebbe abbordare la questione della protezione delle
|
|
|
+comunicazioni con particolare attenzione ai meta dati, che come si sa
|
|
|
+permettono di raccogliere enormi quantità di informazioni.
|
|
|
+Target: tutti.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="mgan">Presentazione del libro Fortopìa - Storie d'amore e d'autogestione</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Il 1° maggio 2016 è uscito Fortopìa - Storie d'amore e d'autogestione,
|
|
|
+il libro sui 30 anni del CSOA Forte Prenestino. Una scrittura collettiva, un
|
|
|
+processo creativo orizzontale, un archivo di migliaia di immagini e centinaia
|
|
|
+di storie. In questa talk 4 creature della redazione presentano e raccontano il
|
|
|
+libro, la sua genesi, la sua realizzazione.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="ekido">Presentazione del progetto NoBorder Wifi</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Il progetto NoBorder Wifi, della campagna #OverTheFortress, nasce con l'intento
|
|
|
+di fornire ai migranti presenti nei campi profughi in giro per il mondo la
|
|
|
+possibilità di avere accesso ad internet, per poter comunicare con i parenti,
|
|
|
+richiedere asilo politico e per la narrazione in prima persona della vita e
|
|
|
+degli avvenimenti in questi campi. Durante il talk verrà presentata
|
|
|
+l'esperienza del campo di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia (da poco
|
|
|
+sgomberato), con i problemi riscontratie le relative soluzioni ideate.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="borda">Presentazione dell'edizione 2016 del BordaFest</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Presentazione del BordaFest di Lucca, festival di fumetto indipendente
|
|
|
+lucchese che si svolge in contemporanea al Lucca Comics and Games e organizzato
|
|
|
+da un collettivo di fumettisti
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="ippolita">Presentazione libro (a breve in formato pdf) "Anime Elettriche"</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Le nostre identità digitali sono composte da sentimenti e informazioni sempre
|
|
|
+più strettamente intrecciati tra loro. Quando condividiamo via web ci sentiamo
|
|
|
+al contempo più gratificati e più informati. Sempre presenti e al contempo
|
|
|
+proiettati in un altrove, siamo come anime elettriche in estasi permanente.
|
|
|
+Perché nella ribalta mediatica dei servizi gratuiti, dove ci esercitiamo nella
|
|
|
+disciplina della pornografia emotiva, si disegna una diversa unità tra mente e
|
|
|
+corpo. Ci troviamo in uno spazio continuo di sollecitazioni e senza accorgerci
|
|
|
+siamo alla mercé di un potere dopante e manipolatorio. Ma la partita è tutta da
|
|
|
+giocare.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="tramaci">Progetto anopticon</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Il "grande fratello" ci osserva, modifica l'informazione a seconda delle sue
|
|
|
+esigenze per controllarci.
|
|
|
+
|
|
|
+In questo periodo c'è chi pensa: la nostra nazione sta deviando verso la
|
|
|
+dittatura. Il grande fratello (secondo orwell) si stà espandendo. Siamo tutti
|
|
|
+dentro ad una grande Panopticon , qualcuno stà cercando di avere potere mentale
|
|
|
+sulla mente come non è mai stato fatto prima. Telecamere, censura, e molto
|
|
|
+altro... L'informazione è controllata L'Anopticon è l'inversione della
|
|
|
+Panopticon, stiamo cercando di crearla. Il progetto Anopticon è un insieme di
|
|
|
+programmi che tenta di osservare cosa sta facendo il grande fratello. Osserva
|
|
|
+diritto "dentro alla torre sorpassando gli scudi". Stiamo cercando di misurare
|
|
|
+il livello di dittatura,ammesso e non concesso che ci sia. Lo scopo è di
|
|
|
+pubblicare delle statistiche sul grande fratello e di osservarlo, rompendo così
|
|
|
+il concetto di panopticon. Per partecipare al Progetto Anopticon potete
|
|
|
+contattare la Redazione di Tramaci.org
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="@lbert2">SCHEGGE di SÉ e/o il SÉ SCHEGGIATO l'evoluzione del videoclip musicale nell'epoca dei flussi audiovisivi digitali</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Youtube ha da poco compiuto 10 anni; portali alternativi per la creazione &
|
|
|
+condivisone online di materiale audiovisivo abbondano e si moltiplicano a
|
|
|
+dismisura; mash-up / remix / contaminazioni / inaspettati tormentoni sono ormai
|
|
|
+"dialetti" familiari nella fitta giungla delle immagini in movimento
|
|
|
+digitali[zzate].. cosa succede al caro vecchio videoclip musicale in questo
|
|
|
+scenario ibrido e in rapidissimo mutamento? beh: anche se storicamente
|
|
|
+caratterizzato da brevità, un certo sperimentalismo e una netta trasversalità o
|
|
|
+immediatezza formale (dunque beatamente al di là di tante barriere linguistiche
|
|
|
+e/o culturali, così come molto simile allo standard dei più influenti contenuti
|
|
|
+virali), anche questo format viene al momento frullato e ampiamente
|
|
|
+rimaneggiato dallo slancio do-it-yourself di svariati performers, artisti e
|
|
|
+prosumer sparsi per il mondo.. ---> scopriamo insieme COME, chiediamoci poi
|
|
|
+PERCHÉ
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="incadenza">Signal unleashed</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Narrazione del "viaggio avventuroso" compiuto per la messa in funzione from
|
|
|
+scratch di tutto il full-stack di Signal che, in ottica di questa comunità,
|
|
|
+potrebbe aprire le porte per un sistema di messaggistica totalmente autogestito
|
|
|
+con cifratura End-To-End.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="magnus">Single-Board-Computer con il software libero mainline</div></u>
|
|
|
+Spesso le installazioni dei produttori includono
|
|
|
+dei software non-liberi come boot loader senza codice sorgente, firmware
|
|
|
+proprietari e/o driver grafici 2D/3D del tutto proprietari. Inoltre si trovano
|
|
|
+dei kernel Linux e dei boot loader u-boot non-mainline: basati su delle
|
|
|
+versioni di anni fa e poi estesi con dei driver etc. Sono incompatibili con gli
|
|
|
+attuali upstream! Quindi le distribuzioni GNU/Linux in generale non possono
|
|
|
+includere il supporto neanche quando il codice sorgente viene rilasciato (come
|
|
|
+da licenza libera).
|
|
|
+
|
|
|
+Invece il laboratorio proposto e' per il Software Libero mainline, ecco degli
|
|
|
+esempi di link per i system on a chip (SoC) di Allwinner:
|
|
|
+<pre>
|
|
|
+ https://linux-sunxi.org/Mainline_U-Boot
|
|
|
+ https://linux-sunxi.org/Linux_mainlining_effort
|
|
|
+ https://wiki.debian.org/InstallingDebianOn/Allwinner
|
|
|
+</pre>
|
|
|
+L'installatore di Debian (d-i) supporta vari modelli di Single-Board Computer
|
|
|
+con altri SoC. L'idea e' di approfondire insieme anche il supporto di altre
|
|
|
+distribuzioni GNU/Linux e provare delle installazioni. Inoltre c'e' FreeBSD:
|
|
|
+www.freebsd.org/platforms/arm.html
|
|
|
+
|
|
|
+Cosa portare: Tanti modelli diversi di Single-Board Computer, alimentatori,
|
|
|
+schede SD, dischi fissi, chiavette USB, cavi USB ed Ethernet, adattatori
|
|
|
+USB-seriale, adattatori di schede di memoria, ciabatte, monitor/TV con VGA e/o
|
|
|
+HDMI
|
|
|
+
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="boyska"></div>Streampunk: un servizio di streaming distribuito e scalabile</u>
|
|
|
+
|
|
|
+[streampunk.cc](http://streampunk.cc/) è un servizio di streaming aperto a tutte le realtà antifasciste,
|
|
|
+antisessiste e non commerciali; la differenza con una tradizionale istanza di
|
|
|
+icecast e' nell'utilizzo di [autoradio](https://git.autistici.org/ale/autoradio), un software che implementa un sistema di
|
|
|
+streaming distribuito, scalabile, resiliente. Autoradio è un sistema
|
|
|
+distribuito minimale, che funziona bene usando uno sputo di risorse. Per gli
|
|
|
+utenti il suo utilizzo è trasparente, comportandosi come un classico server
|
|
|
+Icecast.
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="sss">Tavola Rotonda: hack the difference</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Ragionamenti e discussione sulle differenze di genere e non solo nella cultura
|
|
|
+hacker italiana e internazionale e gli effetti che questo puo' portare ad
|
|
|
+hackmeeting
|
|
|
+
|
|
|
+<u><div id="humanparticles">Un LINAC autocostruito contro la fame nel mondo</div></u>
|
|
|
+
|
|
|
+Siamo un gruppo di ricercatori/trici in fisica, biologia ed informatica.
|
|
|
+Abbiamo lavorato su alcuni modelli teorici degli anni '90, arrivando a
|
|
|
+costruire un acceleratore lineare di dimensioni e peso ridotti, utilizzando
|
|
|
+materiali dal costo contenuto. Daremo la prima dimostrazione pubblica degli
|
|
|
+esperimenti che abbiamo svolto negli ultimi mesi, utilizzando il nostro LINAC
|
|
|
+autocostruito su ortaggi e cereali per aumentarne il valore nutritivo, la
|
|
|
+digeribilità e migliorarne le proprietà antiossidanti e anti-carcinogene.
|
|
|
+
|
|
|
+Crediamo che i nostri risultati possano mitigare molti problemi di produzione e
|
|
|
+approvvigionamento alimentare che affliggono molte realtà del sud del mondo.
|