Compare commits

...

1 commit

Author SHA1 Message Date
les
20094e3a86 aggiustamenti 2020-04-06 20:50:16 +02:00
2 changed files with 5 additions and 5 deletions

View file

@ -8,6 +8,6 @@ Per info o altro scrivici all'indirizzo __info chiocciola cisti.org__, se vuoi
contribuire a questa documentazione trovi in alto a destra l'icona della
matita per proporre delle modifiche.
#### Attrezzi
Gli attrezzi che abbiamo documentato finora lo trovi qui sotto.
- [farma.cisti.org](./mumble/intro) **→** per parlarsi tra tante persone al tempo della pandemia

View file

@ -1,12 +1,12 @@
# Parlarsi in tanti a voce online
Se hai bisogno di partecipare ad unassemblea in teleconferenza con molte persone o se hai problemi di consumo di banda ti consigliamo di provare **Mumble**.
Se hai bisogno di partecipare ad unassemblea in teleconferenza con molte persone o se hai problemi di consumo di banda ti consigliamo **Mumble**.
**Mumble** è un servizio di chat vocale (**solo audio**) molto efficiente, simile a Discord o Teamspeak, ma realizzato con software libero (FOSS).<br>Per **Mumble** esiste anche un client web. Il web-client permette di utilizzare **Mumble** senza dover per forza installare unapplicazione.
Noi però consigliamo di installare le applicazioni (clients) specifiche sui dispositivi che intendi utilizzare, ce ne sono per ogni piattaforma PC e Mobile. In questo modo, una volta salvata la configurazione, non cè bisogno di re-impostarla ogni volta.
Noi però consigliamo di installare le applicazioni specifiche sui dispositivi che intendi utilizzare, ce ne sono per ogni piattaforma PC e mobile. In questo modo, una volta salvata la configurazione, non cè bisogno di reimpostarla ogni volta.
**Mumble** richiede un minimo di configurazione per poter essere utilizzato al meglio (bastano veramente pochi minuti), ma è affidabile, efficiente in termini di consumo di banda (ne serve molto poca) ed ha una bassissima latenza, quindi la sbatta iniziale per configurarlo è ben ricompensata.
**Mumble** richiede un minimo di configurazione per poter essere utilizzato al meglio (bastano veramente pochi minuti), ma è affidabile, efficiente in termini di consumo di banda (ne serve molto poca) ed ha una bassissima latenza, quindi lo sbattimento iniziale per configurarlo è ben ricompensato.
Inoltre, prima di usare questo attrezzo dobbiamo fare qualche considerazione: