Bläddra i källkod

Fatto cappello introduttivo a scienza

cocconat 6 år sedan
förälder
incheckning
1c252441cf
1 ändrade filer med 4 tillägg och 1 borttagningar
  1. 4 1
      scienza.tex

+ 4 - 1
scienza.tex

@@ -1,5 +1,8 @@
 \chapter{Scienza}
-Qui va una breve intro in cui si raccordano le tre sezioni.
+
+I Big Data rappresentano sicuramente una fonte di innovazione notevole nell'ambito della ricerca scientifica. Le nuove tecniche di accumulazione ed analisi dei dati sono divenute strumenti imprescindibili in moltissimi settori della scienza. Questo innegabile progresso ha portato una parte della comunità scientifica a sostenere che di fatto il fenomeno dei Big Data vada oltre il semplice avanzamento tecnico, ma implichi addirittura un nuovo paradigma scientifico, ovvero una nuova modalità di produzione delle verità scientifiche.
+Crediamo sia opportuno addentrarci nel dibattito accademico scaturito da questa nuova posizione. Nei prossimi paragrafi proveremo quindi da un lato a descrivere brevemente le tecniche sopracitate insieme al loro utilizzo nel caso paradigmatico della biologia molecolare; dall'altro ad analizzare lo schema di argomentazioni degli "entusiasti" dei Big Data mettendone in evidenza alcuni punti critici.  
+Procediamo in questo modo convinti del fatto che l'analisi dettagliata di qualunque tipo di innovazione debba andare di pari passo con la capacità di vedere oltre le narrazioni autocelebrative che spesso la accompagnano. 
 
 \section{Machine Learning}
 Quando vi sono dei modelli teorici questi schematizzano il problema, ne individuano le variabili rilevanti e le mettono in relazione in modo tale che se ne possa dedurre il risultato al variare del tempo. Quando invece questi mancano e non è noto né quali siano le caratteristiche dell'oggetto rilevanti  da prendere in considerazione, né quale relazione intercorra fra queste e la predizione viene fatta in altro modo.