No Description

jops 3e30ed2fb3 correzione 1 week ago
images ef0c3542eb removed testing stuff 3 weeks ago
.gitignore 0aefdca64b supporting alternative text and sensitive content 3 weeks ago
README.md 0e054c8280 modified readme 3 weeks ago
megafono.txt 3e30ed2fb3 correzione 1 week ago
megafono_bot.sh b903caf391 range orario su sintesi da discussione https://mastodon.bida.im/@pepsy/101625232756630453 3 weeks ago
toot.sh e491bf729f fix in toot.sh 3 weeks ago

README.md

Megafono Mastodon Bida

Il bot megafono prende linea per linea da un file che può essere configurato settando DATA_FILE in megafono_bot.sh. Ogni linea del file è evalutata con eval ./toot.sh $line quindi ATTENZIONE:

  • bisogna eseguire il bot dalla directory in cui si trova perchè usa il path relativo, se vi da fastidio questo settate i path assoluti modificando lo script

  • siccome viene usato un eval è importante che i permessi su DATA_FILE siano settati bene, faccio un esempio di come NON devono essere settati: mettiamo io sia l'utente pippo e che l'utente megafono sia quello che esegue il file, nel caso in cui DATA_FILE sia scrivibile da utenti che non siano esclusivamente megafono, pippo puo' aggiungere a DATA_FILE la linea lol ; echo Ora sono l'utente megafono eseguendo l'echo come utente megafono. Questo non è un problema grave salvo malconfigurazione dei permessi. Quindi se settate bene i permessi su DATA_FILE (i.e. chmod 660 $DATA_FILE) non ci saranno problemi (e ovviamente non eseguite il bot come root, ma sembrava ovvio).

  • per lo stesso motivo sopra è necessario che caratteri speciali come ; & \n " e tutti quelli che potrebbero creare problemi a bash siano URL encoded (ad esempio \n diventa %0A oppure " diventa %22).

  • ogni linea dovrà essere quindi strutturata così --eventuali="parametri da dare" -a="toot.sh" "TESTO DEL TOOT", guardate l'help di toot.sh per i parametri.