pezcurrel 4 years ago
parent
commit
1771500470
6 changed files with 30 additions and 10 deletions
  1. 1 1
      INSTALL.md
  2. 2 4
      README.md
  3. 25 0
      docker/README.md
  4. 0 4
      docker/build.sh
  5. 1 0
      web/mustard/dafa.txt
  6. 1 1
      web/mustard/sec/mustard.ini.sample

+ 1 - 1
INSTALL.md

@@ -1,4 +1,4 @@
-* Le indicazioni che seguono riguardano un'installazione "da zero". Se vuoi provare mastostart senza tanto sbattimento puoi utilizzare [questa immagine docker](https://hub.docker.com/r/pongrebio/mastostart), generata (e generabile anche) a partire da [questi file](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/src/master/docker).
+* Le indicazioni che seguono riguardano un'installazione "da zero". Se vuoi provare mastostart senza tanto sbattimento [vedi qui](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/src/master/docker/).
 
 * Requisiti: apache (o altro web server, ma per ora le indicazioni qui sono solo per apache) con mod_rewrite abilitato; php7 (cli e "per apache") con estensioni mysqli, mbstring, pcntl, intl, json, session; mariadb (dovrebbe funzionare anche con mysql, ma non l'ho testato).
 

+ 2 - 4
README.md

@@ -1,7 +1,5 @@
-Un sito di introduzione a Mastodon ([al momento pubblicato qui](https://rame.altervista.org/mastostart/)) che dovrebbe dare inoltre la possibilità di scegliere unistanza in base a vari criteri, da una base di istanze sufficientemente occhei.
+Un sito di introduzione a Mastodon ([al momento pubblicato qui](https://rame.altervista.org/mastostart/)) che dovrebbe dare inoltre la possibilità di scegliere un'istanza in base a vari criteri, da una base di istanze sufficientemente occhei.
 
 Se vuoi saperne di più puoi leggere il [wiki](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/wiki).
 
-Se vuoi provare quel che è stato fatto fin qui senza tanto sbattimento puoi usare [questa immagine docker](https://hub.docker.com/r/pongrebio/mastostart) “precotta” oppure generarla da te a partire da [questi file](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/src/master/docker).
-
-Se vuoi provarlo con sbattimento (gh) un po' di indicazioni le trovi [qui](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/src/master/INSTALL.md).
+Se vuoi provare quel che c'è [vedi qui](https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage/src/master/docker/).

+ 25 - 0
docker/README.md

@@ -0,0 +1,25 @@
+Questa cartella contiene il Dockerfile e quel che serve per generare un'immagine docker di mastostart. L'immagine è basata su alpine linux e contiene apache, php, mariadb già configurati. Al momento pesa circa 450 mb.
+
+## Come generare l'immagine docker
+
+`git clone https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage.git` per clonare questo repo in locale.
+
+Dalla directory `docker` del repo clonato: `docker build -t mastostart[:versione] .` (":versione" è facoltativo).
+
+`docker run -d mastostart[:versione]` per creare e lanciare un container.
+
+A questo punto, per vedere in locale la Mastodon Startpage, aprire un browser su [http://172.17.0.2](http://172.17.0.2).
+
+Se si vuole provare anche Mustard, il "lato admin" del motore di ricerca istanze mastodon che stiamo accrocchiando (e il cui "lato utente" è ancora da fare), aprire il browser su [http://172.17.0.2/mustard](http://172.17.0.2/mustard); email `pongrebio@insicuri.net` e password `password` per entrare come admin; email `mastodon@bida.im` e password `password` per entrare come "admin di un'istanza invitata".
+
+Per determinare il nome e l'id del container che sta girando: `docker ps`.
+
+Per provare il crawler che aggiorna il db delle istanze: `docker exec -it <nome o id container> /var/www/localhost/htdocs/mustard/crawler/crawl.sh` (sulla mia sgrausissima adsl ci mette taaaanto tempo a finire, circa 10 ore: pigiare il buon vecchio `ctrl+c` se si vuole fermare il crawler prima che abbia finito ;-) ).
+
+Per aggiornare all'ultimo commit pubblicato su lattuga il mastostart di un container: `docker exec -it <nome o id container> /root/update.sh`.
+
+Per aprire una shell sul container attivo: `docker exec  -it <nome o id container> /bin/sh -l`; per uscirne, il buon vecchio `exit`.
+
+Per "spegnere" il container attivo: `docker stop <nome o id container>`.
+
+Per riavviarlo: `docker start <nome o id container>`.

+ 0 - 4
docker/build.sh

@@ -1,4 +0,0 @@
-#!/bin/sh
-BASEDIR=$(dirname "$0")
-cd "$BASEDIR"
-docker build -t 'pongrebio/mastostart:0.1.4' -t 'pongrebio/mastostart:latest' .

+ 1 - 0
web/mustard/dafa.txt

@@ -13,6 +13,7 @@
 * niente virtualhost, spostare mastostart nella docroot di default di apache, così che per vederlo basti andare su 172.17.0.2, senza dover toccare /etc/hosts dell'host
 * aggiornare update.sh così che rifletta il cambiamento al punto precedente
 
+- invite.php: una modalità di test che non manda le mail ma crea gli account "guest"
 - "stabilizzare" $cjrand in glob.php a una versione
 ? tutto: ristrutturare il layout directory?
 * vedere un po' se è possibile determinare quanta ram sugge il crawler, in modo da poter dare indicazioni più precise in INSTALL --- usare memory_get_peak_usage(true) --- fatto per ora con altro metodo

+ 1 - 1
web/mustard/sec/mustard.ini.sample

@@ -29,7 +29,7 @@ ref_name=Mastodon Startpage
 ;; Al momento viene usato, tra l'altro, come mittente nell'invio delle mail
 ;; di invito; se vuoi testare questa funzione, per favore impostalo
 ;; a un tuo indirizzo e leggi con attenzione tutto il resto di questo
-;; amabile file di configurazione.
+;; file di configurazione.
 ref_email=pippo@pippo.pip
 
 ;; "site_domain" definisce il dominio di mastostart, al momento viene usato