Harraga, contro la detenzione amministrativa e le frontiere, al fianco di chi è rinchiuso dentro un Centro di Permanenza per il Rimpatrio oppure rischia la propria vita per attraversare un confine.
Ogni venerdi dalle 14.30 alle 16 su Radio Blackout 105.250 FM
e streaming https://stream.radioblackout.org/
contatti:
https://nocprtorino.noblogs.org/
assembleanocpr@riseup.net
Matinée XXL va in onda ogni lunedì dalle 7 alle 9. Sonorizzazione stralunata delle prime ore del giorno, un inganno tra risveglio e sogno lucido, diacronie impossibili e sfasature meteorologiche per accompagnare il tamtam urbano. Sequenza musicale assolutamente in balia degli umori e delle luci quotidiane, un inutile elenco di generi indicherebbe: leftfield effimera, smarmellocore, termini bossanova vs sandal samba, street parmegiana, mamma grime, dustep e reggae smerluviant.
Nel 1992 l’ideologo del capitalismo trionfatore Francis Fukujama proclamava la “Fine della storia” e il dispiegarsi pacificato di una razionalità neoliberale che meglio di tutte le forme di vita precedenti si sarebbe così ben cucita sulla “natura umana”.
Trent’anni dopo, la Storia torna a bussare alle porte di un’Occidente che pensava di averla relegata ai sui confini, nelle forme lunghe di una crisi ecologica e di profittabilità; nell’evento imprevisto di una pandemia globale e di una guerra d’altri tempi ai confini dell’Europa.
Il ritorno della Storia è qui anche il sacrilegio di una sfida all’egemone mondiale; contesa che, a differenza del precedente ciclo storico susseguitosi alla Seconda Guerra Mondiale non porta con sé alcuna parola redentrice…
I gorilla sono un degenere schitarroso di primati della tribe di blackout, appartenente a niente e nessuno ma soprattutto ai gruppi di musica robusta per gente frusta delle cosiddette scimmie antropomorfe.
I gorilla del Maine sono nani e gli piacciono i palloncini. Noi gorilla della blackout tribe abbiamo il feticismo della chitarra elettrica.
Fatti dare due papayate in faccia ogni mercoledì alle 14, abbiamo musica fermentata
Musick To Play In The Dark è la trasmissione condotta da Maurizio a.k.a. Gerstein, Noisebrigade, Dr. Cancer, etc. che va in onda su Radio Blackout 105.250 il martedì dalle 23 fino a mezzanotte.
Per un’ora verrete condotti attraverso un percorso trasversale fatto da sonorità che non si fermano ad un genere: si può passare dall’industrial alla wave, facendo una fermata nel punk, nel death metal, nell’electro oppure anche nel math rock.
Seguiremo le storie di chi ha fatto dei suoni non convenzionali l’espressione della propria persona con ascolti ed alle volte con interviste.
Ci sarà uno spazio per le novità e per improvvisazioni varie.
Spegnete la luce, la musica inizia…
Il lunedì dalle 16 alle 17 si fa merenda ascoltando Flip the beat con dj Pix.
Selezioni musicali che viaggiano fra Hip Hop, Nu soul e R&B per perdersi nel vastissimo mondo della black music.
Un’ora di groove, pettinerie, curiosità, fotta e attitudine sana.
Come tutte le materie prime, anche il legno fa i conti con l’aumento del prezzo. Le cause si annidano tra le maglie del mercato globale, sono Cina e Stati uniti a trainare il consumo del legname. Il Dragone Cinese ha investito tantissimo nella bio-edilizia, le sue case in legno sono state il fiore all’occhiello durante le olimpiadi invernali di Beijing. Gli Stati Uniti invece hanno interrotto gli accordi col Canada per il rifornimento di legname, spalancando la richiesta al mercato Europeo, incentrato soprattutto nei paesi scandinavi, Germania e Austria. Non solo, il traffico di merci comporta l’uso di pallet e imballaggi; il settore immobiliare abbisogna di strutture e pontili; le centrali a biomasse alimentano il consumo di legno. Infine il cambiamento climatico ha conseguito incendi o gelate che hanno distrutto intere foreste.
In Italia lo sfruttamento dei boschi è limitato e gran parte del suo consumo è d’importazione. Anche la gestione forestale per il taglio è confusionaria, mediata da consorzi pubblico/privati. Occorre riscoprire pratiche e modelli di gestione comunitaria, prima di trasformare i boschi in “riserve di risorse”.
Ne parliamo con Damiano, autore dell’articolo “L’aumento del prezzo del legno nell’età del capitalismo verde” uscito sul numero 62 di Nunatak (https://nunatak.noblogs.org/post/category/la-rivista-tutti-i-numeri-in-pdf/)
Sfascia Passare!
informazioni, interviste e testimonianze dai percorsi e dalle lotte di opposizione al lasciapassare verde e al mondo che lo richiede
? Per inviare contributi, storie, riflessioni potete inviare un email a sfasciapassare @ radioblackout.org
? Per ascoltare i podcast visitla la pagina dei Podcast di Sfasciapassare
Programma a cura della redazione di Radio Blackout, è un viaggio alla scoperta delle altre radio libere e autogestite, nell’etere e nel web.
In ogni puntata ci sarà un’intervista a chi porta avanti questi progetti radiofonici, condita da ascolti delle loro trasmissioni.
Ogni martedi (almeno per adesso), dalle ore 11 alle 12 del mattino – sui 105.250 di Blackout.
I concerti dal vivo dal laid studio della blackot house in diretta streaming e sul canale youtube RadioBlackoutTorino ( https://www.youtube.com/channel/UCREnsWtna69pWW8jOvKwV_w ).
Un programma per superare le mura del carcere e mantenere viva la comunicazione tra dentro e fuori, fare rete, aiutarsi a vicenda, resistere.
“La Zona”, trasmissione di Radio Blackout dedicata a sonorità ed immaginari urbani. Uno spazio dove si parla di periferia, musica, rivolte e si ascolta rap, trap, drill e molto altro.
La trappola è il programma del 47 studio che vi tiene compagnia ogni domenica dalle 13 alle 14 sulle libere frequenze di radio Blackout 105.25
Molta musica, passando dalla trap all’elettronica più zarra e 4 chiacchiere informali per tenervi compagnia nelle vostre domeniche di chill e relax.
Trasmissione estemporanea che racconta i fatti , le contraddizioni,le distopie dell’assetto geopolitico con un occhio alle vite reali dei popoli e uno ai meccanismi regolatori dei nuovi equilibri strategici.
From inside è una trasmissione ideata da DJ Nosci, il Guercio e Zazza. Tre amici appassionati di Hip Hop e dei generi da cui il movimento deriva. L’idea nasce dalla volontà di avventurarsi nelle tematiche riguardanti il “fenomeno”, con l’ intento di creare spazi di discussione sul tema delle autoproduzioni, le nuove uscite discografiche e tutto ciò che riguarda il panorama italiano e internazionale. Non mancheranno di certo momenti di brevi performance live, interviste e interventi telefonici degli artisti che avremo modo di ospitare negli studi di Radio Blackout.
Programma musicale:il sabato pomeriggio,dalle 18 circa alle 19,30..Mitch ai controlli vi portera’in viaggio tra nuove suggestioni elettroniche,musica per ballare e per distrarsi dalla routine della settimana lavorativa,occasionalmente puntate a tema:punk,post-punk,anni 80..a volte ritornano!
Letture tratte dall’omonimo libro che racconta la vera storia della condanna ai lavori forzati e della avventurosa fuga dai bagni penali della Guiana Francese, di Giacu Cayenna, al secolo Giacomo Bernardi, emigrato in Francia negli anni venti del secolo scorso e caduto, ancora minorenne, nella rete del feroce sistema giudiziario della Terza Repubblica.
Le letture saranno accompagnate da brevi riflessioni e approfondimenti sul sistema delle deportazioni oltremare dei forzati, delle forzate e delle popolazioni sottomesse, da parte della Francia e delle altre grandi potenze coloniali.
LA NAVE DEI FOLLI è una trasmissione che va in onda ogni martedì dalle 12 alle 13.
Nell’ottobre 2020 è cominciata la Seconda Stagione.
Oltre al Bollettino, ospita un’ora e passa di approfondimenti vari dal titolo: FUORI ONDA della NAVE DEI FOLLI.
La nave dei folli affronta le molte questioni sollevate dall’applicazione di quei principi cibernetici che oggi trovano la definitiva realizzazione, nelle società in generale come in ogni singola persona, nel pilotaggio del sistema mondo in stato di allerta: ibridazione biomeccanica, gestione informatica, militarizzazione, controllo tecnologico, tirannia sanitaria.
Con riflessioni, approfondimenti, contributi dall’Italia e dall’estero, letture, musiche e brani cinematografici, solcherà i mari burrascosi della realtà in cui viviamo fatta di 5G, manipolazioni genetiche,
trattamenti sanitari obbligatori, centrali nucleari… e di Stati e aziende che le impongono e ci lucrano sopra; ma anche di tutte le forme di resistenza e lotta nate per opporsi a questo inevitabile naufragio e seguire fin da subito rotte radicalmente diverse.
Per tutte le informazioni sugli episodi della passata e presente stagione vedi anche l’apposito sito:
Trasmissione dedicata alla salute di, da, con e tra tutti e tutte. Parleremo di prevenzione, di autogestione, di critica dei sistemi di cura e delle culture mediche. Ogni puntata è dedicata ad un tema approfondito e agli aggiornamenti sulle lotte sulla salute, locali e non.
?ogni MARTEDÌ del mese dalle 18.30 alle 19.30 sulle libere frequenze di Radio Blackout 105.250
? ? chiama o invia un messaggio al numero 346 66 73 263 oppure telefona al numero 011 24 95 669 per lasciare il tuo messaggio in diretta
?segui il canale Telegram https://t.me/ricongiuzioni per informazioni, notizie ed eventi sul territorio e per riascoltare i podcast della trasmissione
⭕️ci sentiamo su RI-CONGIUNZIONI
Programma musicale, svario variabile e non avariato, si spera, del sabato mattina. Non c’è un genere di riferimento e quindi si viaggia tra diversi ritmi e sonorità con una particolare attenzione ai momenti in cui le forme canoniche si mischiano fra loro e creano qualcosa di nuovo.
Trasmissione nata nel periodo di pandemia con l’obiettivo di dare un sostegno ai genitori e ai loro bambin* per trascorrere al meglio il tempo in casa.
In questo spazio verranno raccontate proposte, esperienze, consigli ed attività : costruzioni creative, giochi, letture. Inoltre verranno anche commentate le notizie inerenti al tema. Apriremo i microfoni a chi vorrà condividere i racconti dei giochi inventati in questo particolare momento con l’obiettivo di scambiare esperienze. Ci concentreremo sulla fascia d’età della prima infanzia, della scuola elementare e qualche consiglio anche ai ragazz*.
Babaluba è nel campo della prima infanzia da vent’anni e la dott. Sa Antonomasia idem ma insegnante nella scuola media.
Nel corso del tempo il format della trasmissione si è trasformato con la sola conduzione di Babaluba e la programmazione principalmente dedicata alle storie/fiabe a volte ai film ampliando l’orizzonte su tutto quello che queste narrazioni ci portano a scoprire sia per bambin* che per i ragazz*. Inoltre i bambin* saranno i protagonisti, i dj’s mandando le loro selezioni con una playlist di dieci pezzi.
La trasmissione spesso tocca anche tematiche attuali del mondo della scuola.
Buon ascolto e buon viaggio!
“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.”(Gianni Rodari – La freccia azzurra)
La rete “TORINO SPORT POPOLARE” è formata da realtà che in città si definiscono “popolari” .
Popolare perché puoi giocare anche se non hai un euro nel portafoglio;
popolare perché ANTIFASCISTE, ANTIRAZZISTE & ANTISESSISTE;
popolare perché basate direttamente sull’impegno e la partecipazione attiva….
Quelli della thc, trasmissione informativa.
Progetto aperto che va in onda in forma registrata e che entra a gamba tesa nel dibattito proibizionista raccontando con approfondimenti vari il multiforme mondo della cannabis: storia, musica, usi e consumi. L’autoproduzione e la trasformazione, la liberalizzazione e l’antiproibizionismo.
Per contatti quellidellathc@autoproduzioni.net
Trasmissione massiccia con quattro ruote motrici indipendenti.
⚙️(underground / lo-fi)
⚙️(drum and bass / jungle)
⚙️(electro / minimal)
⚙️(club / techno)
Tracce infiammabili?carburante sempre fresco?️per i timpani degli
ascoltatori di Radio Blackout.
Pilota al volante HOOK IN THE EARS
Trasmissione fuori palinsesto occupante i buchi del Reset Club per non lasciare soli gli amanti dell’elettronica.
TAZ|TECHNO*AUTONOMY*ZONE è un non luogo visitabile solo fuori dai tempi dell’ordinario.
Un misterioso trio vi attende dietro l’angolo oscuro delle libere frequenze per offrirvi musica Techno, strane incursioni cyborg e nuovi punti di vista sulla società che ci circonda.
Nomi impronunciabili, artisti improbabili. Ogni martedì dalle 18:30 alle 19:30: selezioni funk, molam, psichedelia luk-thung e vibrazioni disco kollywood dall’oriente più o meno estremo.
Dopo il Pentagono, il Mossad ed il centro operativo rettiliano gli hackerini sono tornati non per distruggere, ma per scardinare con grimaldelliana saggezza gli anfratti più turpi del globo.
Non ci hai capito molto? Nemmeno noi! Ma proviamo a farlo insieme!
Direttamente dalle cablatissime aule del CSOA Gabrio l’hacklab Underscore è moderatamente orgoglioso di offrirvi una trasmissione informativa sulla tematica più spinosa di questi anni: i gattini, oggi noti come Internet.
La posta del cuore, cryptocose, intelligenze più o meno artificiali, (in)sicurezza, zero days, dirette, schermi neri, scritte bianche, matrix e tanto altro!
Se vuoi proporci un argomento per la puntata che vorresti approfondire puoi scriverci su underscore chiocciolina autistici punto org.
Per partecipare alla trasmissione, e sentirti una vera creatura capace di masticare e digerire tecnologia e informazione alternativa entra nel canale irc #stakkastakka su irc.autistici.org.
Dark Ambient, Abstract Dub and Bass Music excursions from outer space, every Thursday from 21.00 to 22.30 CET.
Hosted by OBO.
HEALING PODCAST ARCHIVE: https://radioblackout.org/podcastfilter/healing-frequencies/
Viaggi Musicali per il risveglio delle coscienze. Estasi dello Spirito e dei Sensi.
Jene nella Notte nasce nel 2005 dall’incontro di Jena e Walter, e si colloca la domenica notte a chiusura del palinsesto di Blackout, come “il viaggio musicale” per antonomasia.
Partendo dalla grande passione per la musica psichedelica e per le alterazioni degli stati di coscienza JNN cerca di creare un flusso sonoro costante dove l’ascoltatore possa perdersi e lasciarsi andare all’esperienza sonora pura.
Nel corso degli anni ci siamo avvicinati a generi diversi, mantenendo sempre una tensione sperimentale e abbandonandoci sempre di più ad atmosfere cupe, notturne ed oniriche.
Oggi JNN mischia la psychedelia del rock a quella del post punk, il free jazz alla musica tribale ed etnica, l’elettronica sperimentale al drone ed al noise.
Nell’attesa di un ritorno futuro di Jena dallo spazio, la trasmissione è affidata alle selezioni di Walter (DJ Boden).
La domenica sera dalle 22.30 è “Quel Che Resta Della Notte” di Blackout.
Ogni domenica, o quasi (si sa, siamo flessibili) dalle 21 alle 22:30 sui 105.250 di Radio Blackout va in onda NO TRIP FOR CATS, una trasmissione di a da in con su per tra fra VIAGGI, condotta da Mister Careca, Dani e Francisca.
Esattamente…perchè?! Perchè ci garba viaggiare, perchè ci garba chi viaggia e perchè ci garba sentire storie di viaggi! Ogni puntata ha un paese o una città come tema e filo conduttore, ovviamente ci sono paesi e città che richiedono più di una puntata, perciò ci torneremo anche più volte e a questo proposito, cogliamo l’occasione per invitarvi a scriverci delle vostre esperienze di viaggi, delle cose e dei luoghi che avete scoperto senza l’aiuto delle guide, delle persone incredibili incontrate (e anche dei pezzi di merda of course), di tutti quegli accorgimenti che nessuno vi aveva mai detto di prendere, ma che sulla vostra pellaccia avete imparato e non vedete l’ora di poterlo raccontare.
Potete farlo scrivendo direttamente alla mail della radio: redazione@radioblackout.org
Oppure alla mail della trasmissione: notripforcats105250@gmail.com
Ad ogni inizio trasmissione vi daremo qualche indizio per sprigionare le vostre competenze musicali e geografiche e scoprire la meta del viaggio della puntata e poi tanta musica, chiacchiere, curiosità, racconti, ospiti e inviati speciali nel mondo…
I Podcast delle puntate:
Fino all’ ultimo respiro…Dottoressa Antonomasia e il Jeco…da 17 anni on air!
Atmosfere musicali sinuose e ritmate, crepuscolari e solari, eclettiche, mai scontate. Storie di vendette passate e presenti, vecchi film in bianco nero che rinascono in veste sonora, nuove produzioni e auto-produzioni cinematografiche tridimensionali, incursioni nel reale e nel surreale che ci circonda, lotte delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo, informazione anticarceraria, antisessismo, antirazzismo e antifascismo a 360 gradi…. accoccolatevi sulle nostre onde ogni domenica dalle 19 alle 21….rimarrete senza fiato!
Trasmissione di musica stagionale che parla di animali e piante che hanno la sfiga di condividere con gli umani un pezzo di roccia pieno d’acqua di nome Terra nel suo viaggio alla deriva nello spazio.
L’astronave del sabato notte di Radio Blackout.
X-BUSH con le sue selezioni orbitanti intorno ai pianeti del soul del funk e della Black music raccolta oltre ai confini del tempo.
Enjoy
Un viaggio tra elettronica e new wave. In alcune puntate la storia di un personaggio o di un evento del passato offre lo spunto per raccontare contraddizioni, paradossi e conflitti del mondo di oggi.
Uno schermo rotto, un televisore, un Pc, uno smartphone, lanciati con la violenza dello stress settimanale.
Ad abbassare i Tony, dalle 19:30 fino alle 21:30, un escursione musicale tra le montagne d’esilio dell’Indie e le becere taverne dei girovaghi che lasciano cantare gli ubriaconi senza averli mai visti nè ascoltati prima.
Con un sorriso ghignante ghiacciato sulla faccia, Herman vi augura buon ascolto.
Dal 1998 il vostro enjoy afternoon del sabato blackoutiano, un’inebriante miscela di suoni dall’universo della Black music tra Jazz, Soul, Funky e nuovi suoni, World music da ogni angolo del globo, mutazioni elettroniche maculate tra Downtempo, Balearic Beat, Psychedelic Ambient, Nu Disco e Cosmic groove. Tutte le settimane novità musicali,il meglio delle etichette indipendenti,back in the days e molto altro in compagnia di Baron One.
Zoccoli duri e nuove onde. Radio Bizarre è la colazione a letto del sabato blackoutiano. Propone avventurosi e avventati viaggi tra le radici profonde e le nuove ondate di diversi generi come il flamenco, il rebetiko, il tango argentino, le musiche afro-cubana/brasiliana/colombianaecc… fino ad approdare ai blues, punk e r’n’r piu sdentati o all’electro clash a tematica queer.
Solcando questi vasti mari alla ricerca di sincretismi e contagi che siano al contempo osceni e sublimi, sboccati e sofisticati, spesso gettiamo l’ancora per aprire siparietti dedicati a cinema, fumetto e danza o per amene letture.
2018: Yashin taglia il traguardo dei 15 anni di trasmissione a RADIOBLACKOUT storica emittente torinese che da 21 anni si autogestisce e si autofinanzia. Con il suo programma RESETCLUB sviluppa un sound caldo potente e ricercato, che lo fanno conoscere e apprezzare al pubblico torinese. Nel corso degli anni nel suo programma, vero e proprio contenitore elettronico, passano e sono passati i migliori dj torinese della scena clubbing e underground cittadina dando spazio a chi a volte non lo trova nell’affollata e vivace scena elettronica torinese. Numerose, nel corso degli anni, sono le iniziative out of club organizzate e promosse da Yashin sempre attento a cercare un coinvolgimento e una complicità tra realtà diverse tra loro che hanno come comune denominatore la voglia e il piacere di ballare e stare bene attraverso le sonorità elettroniche.
Collabora oltre che con Radioblackout anche con il progetto TORINODISCOCROSS (elettrofanzine torinese)
per ascoltare yashin e la sua resetclub basta collegarsi via fm 105.250 ogni venerdì notte dalla mezzanotte.
Il programma malandrino del cinefilo di Torino!
Piccole e grandi colonne sonore per piccoli e grandi registi
Cinema astratto, cubista, dadaista,espressionista, d’avanguardia,futurista, muto, cinema Novo brasiliano, russo, surrealista francese, Dogma 95, Free cinema inglese, Neorealismo, Nouvelle Vague, New Hollywood americana, Nova Vlna ceca, Nuovo cinema tedesco, realismo poetico, realismo socialista.
Metix Flow: contenitore di notizie, ogni venerdì dalle 18.30 alle 20 sui 105.250 di Radio Blackout. Flusso di informazioni, dai territori della città ai luoghi di resistenza. Narrazioni mai banali per far conoscere tutte quelle situazioni che, in un modo o nell’altro, mettono in discussione “lo stato di cose presenti”.
Accompagnati da sonorità sempre originali, un appuntamento da non mancare!
Conducono Cla e Mau
Tutto Squat – Giornale malandrino degli squatter di Torino, in onda ogni venerdì dalle 17:00 alle 18:30 sui 105.250 di Radio Blackout.
Informazioni sul mondo squat della città e non solo.
Conducono Mario Skizzo, Francesca e Luca
Emilio Salgari, James Ellroy, Daphne Du Maurier, Massimo Carlotto, Giorgio Scerbanenco, Jean-Patrick Manchette, Ray Bradbury, Jack London, Hugo Pratt. Fin dall’antichità chi conosceva tante storie e sapeva raccontarle bene era ricercato e riverito.
I luoghi erano la piazza del borgo o vicino al focolare a lume di candela. Poi arrivarono le dispense settimanali vendute per strada, il feuilleton, il fumetto, internet. Sono cambiati i mezzi, ma non il piacere di leggere e ascoltare storie. Ci affezioniamo e trepidiamo per la sorte di uomini e donne pur sapendo bene che non esistono.
Un programma dedicato alla narrativa scritta, in cui leggiamo e discutiamo brani di diversi generi, dalla fiaba al noir all’ucronia alla leggenda metropolitana all’avventura pura e libera. Consigli per chi ci vuole provare, senza nessuna garanzia di riuscita. Cosa sono l’incipit, il flashback, l’editing, il climax, il controfinale, lo pseudolibro. Curiosità sugli autori e sull’epoca in cui vissero.
Anarres va in onda ogni venerdì dalle 11 alle 13
Anarres è anche un blog di notizie, riflessioni, appuntamenti da Torino e quel che c’è intorno
Qui puoi riascoltare alcune delle interviste /approfondimenti / testimonianze andati in onda sulle libere frequenze di Blackout
Se ci vuoi contattare puoi scrivere ad anarres@inventati.org
Arsider Night ti brucia il cervello con un pingpong stereo a doppio fader di musiche estreme di difficile ascolto, voci digitali automatiche e feedback di onde radio. Un laboratorio di analisi dello spettro audio e dissezione della parola per entusiasti del caos e viaggiatori neurali. Attenzione non adatto agli animali.
Visto il particolare momento storico, l’avanzare dell’era digitale, delle citazioni in giudizio,
e grazie al patrocinio del ministero della cultura cinese nonchè la preziosa partecipazione del consorzio Menta Tortoroglio,
l’ARSIDER NIGHT sta finalmente RIMODULANDO il proprio archivio PODCAST.//STAY DETUNED 4 AGGIORNAMENTI.
Ultime novità!
————-
//English
Arsider Night is a hard listening music double fader stereo pingpong mindfuck, tinged with posthuman automatic voices and radiowave multisource feedback. A lab where audio signals are spectrum-analized and the human word is dissected. For chaos fanatics and neural travelers. Beware: some frequencies may harm pets.
e ancora:
Ristoradio international… dal 2006 vi stuzzica l’appetito con ricette, consigli, spunti creativi, suggestioni alcoliche e analcoliche, liberando le vostre papille gustative. Viaggi culinari tra film, libri, musica, e politica.
Radio no tav, programma settimanale di informazione sui 105.250 Fm di Radioblackout.org. Trasmissione nomade grazie allo studio mobile che si sposta dove necessario alla lotta.
Radio no tav in onda ogni giovedì dalle 13 alle 14:30. Il programma ha origine come Radio Maddalena Libera, radio pirata che emetteva dalla Libera Repubblica della Maddalena, Val Susa, pianeta Terra. Stralci dell’epoca potete sentirli nella sigla iniziale.
Prioritariamente la radio ha la funzione di informazione sulla lotta al treno veloce. Ogni settimana approfondiamo avvenimenti di attualità sulla lotta e cerchiamo di socializzare tutte le informazioni utili a chi si batte contro il treno veloce, in Valsusa e altrove. Oltre a questo tema, ci occupiamo di lotte simili o da cui traiamo ispirazione,
oltre alle vicende legate al territorio che viviamo.
Sul sito radionotav.info potete trovare un buon archivio, ordinato tramite tag, con le registrazioni delle trasmissioni di questi ultimi anni.
Accoppiato al sito abbiamo una pagina facebook, strumento di comunicazione con molte contraddizioni a nostro avviso: si limita ad essere il nostro specchio sui social.
potete contattare la redazione alla mail redazione[at]radionotav.info o al nostro numero 377 08 62 441 attivo durante il programma.
TigerDiego, DragonArpon e TigerFranz (quando ce la fa), l’altalena musicale di blackout!
Jazz a cura di Dj Paolo
dal 2001 odissea nello spaccio, 2 ore di musica dal punkrock al noise al r’n’r all’hc all’lsd all’ah al bar
PATTUME MUSICALE ARROTOLATO non sai cosa mangi ma sai cosa caghi!
bello e buono senza playlist
tutto è il contrario di tutto
programma radiofonico sconsigliato a chi non ha senso dell’umorismo
consigliato invece a chi fà senso
timmys organism;wretched;ramones;johnny thunders;velvet underground;eddy current;unsane;arab on radar;skiantos;tampax;hitlerss;lucio dalla;melvins;flipper;no trend;black flag;venditti;neu;holiday inn;man or astroman;sleep;arturo;pasquale;dwarves;gg allin;antiseen;sex church;middle class;killed by death compilation;and many more….
ACAB:Aperitivo Controinformativo Ardecore Balengo
Un’ ora e mezza di birrette e musica punk hardcore, con notizie e approfondimenti di lotta.
Trasmissione di liberazione animale, umana e della terra.
In un’ottica di liberazione a trecentosessanta gradi dalle varie forme di dominio che ci circondano, puntiamo a fare contro-informazione per mettere in evidenza l’interconnessione tra le lotte, contro ogni controllo, sfruttamento, nocività, colonialismo e mercificazione del vivente.
Sprazzi di storia dello sfuttamento urbano, prove di analisi delle nuove politiche di ristrutturazione del capitalismo e – per contro – uno sguardo attraverso gli spiragli del conflitto, giù giù fino all’humus dove cova la rabbia sociale.
A Torino e non solo.
Per approfondimenti visita il sito http://www.macerie.org o scrivi a macerie@autistici.org
il sonno della ragione genera mostri.
noi vi facciam giocare con questi mostri,
sia mai che si impari a conoscerli e farci amicizia…
PENNY·KELLA
l’unica trasmissione che si fa in 4
per affrontare le cose a 360°,
rimanendo quindi con 4
poco rassicuranti, 90°
OPDCATS:
01.05.19 PRIMO OMAGGIO
15.04.20 PASQUE PIEMONTESI
22.04.20 LA FESTA DELL’IBERNAZIONE
29.04.20 ANPRIM OMAGGIO
06.05.20 ALDO MORTO
13.05.20 MAL’ARIA
20.05.20 CONT’AGIO
27.05.20 POR COVID
03.06.20 AC COP PATHOS
10.06.20 PRO TESTE
17.06.20 STA TUA
24.06.20 FA (S) CISTI
01.07.20 INTOLLER’ANTI
08.07.20 SCUPPULELLA
22.07.20 ESTINTORI ESTIVI
21.10.20 ALLOWIN ALL’AUTOGRILL
28.10.20 RI MEDI
11.11.20 DPCMode
18.11.20 XÙ
23.12.20 NØTALE
30.12.20 UN APOL TRONA PERDUE
10.02.21 LA’ NON AMORE
17.02.21 DJORDANO BRU…
24.02.21 IM·PACCIANI
03.03.21 TRAME & ME
24.03.21 VACCIDENTI
31.03.21 SPARI·RENZI
14.04.21 BE GAY – DO CRIME
21.04.21 R.I.S. A TE
28.04.21 CONDUCE·SENZADUCE
05.05.21 THIS SCREAMING NATION
12.05.21 LA CONTR’ORA
19.05.21 A ∫ ∫ I M I L A Z I O N E
02.06.21 L’ITALIANƐ SONO ARABIATƐ
09.06.21 L’HOBBY GAY
16.06.21 FA[M]IL[Y]
18.08.21 USA & V’AFGHAN’NCULO
Nel settembre 2003 Francesco aka dj Kraken inizia una trasmissione su Radio Blackout. Il suo nome e’ High Voltage. Questo spazio radiofonico nasce con l’intento di dare spazio ai gruppi musicali emergenti della citta’ attraverso i microfoni di una storica radio torinese, dedita alla promozione della cultura underground ed alternativa e non solo.
Nel 2004 iniziano le attivita’ di organizzazione di concerti targate High Voltage nei centri sociali/posti occupati della citta’ e la trasmissione diventa voce per coloro che vi partecipano, dagli artisti al pubblico agli addetti ai lavori.
Nel setttembre 2005 Emiliano aka ghostdj entra nello staff di High Voltage. Da questa unione nasce la forma definitiva di High Voltage, dalla quale poi sfocera’ il progetto HVR.
Da allora High Voltage trasmette ogni martedi’ sera sui FM 105.250 di Torino e dintorni, con una selezione metal ed hard rock a 360 gradi.
Centinaia di ore di trasmissione durante le quali avvengono decine di interviste a gruppi emergenti e non (tra i più noti intervistati: Blind Guardian, Dark Tranquillity, Fintroll, Korpiklaani, Sodom, The Haunted solo per citarne alcuni). Vengono promosse numerose produzioni musicali DIY ed autoprodotte, con l’intento di dare voce a tutti gli artisti che altrimenti non avrebbero modo di esprimersi in un sistema come il nostro.
Dal 2003 High Voltage trasmette metallo e passione. Stay tuned!
Per inviarci demo, proposte per interviste, suggerimenti o segnalare un evento scrivete una e-mail a kraken@hvrecords.com
In onda ogni martedi’ sera dalle ore 23 su Radio Blackout – FM 105.250 Torino e provincia.
Links:
http://www.hvrecords.com
http://www.hvrecords.com/radio.html
A cura di Kraken e Emiliano
La macchina del tempo e dello spazio blackoutiana, a zonzo per gli anni ’60, in particolare il periodo 66-68; ma con uno sguardo anche al revival psichedelico degli anni ’80 e nuove proposte in tema, in viaggio con Paul Magoo e Blond.
Il nome della trasmissione, è tratto dall’omonimo film di Arthur Dreifuss, del 1967, ambientato nel locale di L.A. “Pandora’s box”.
Dal 2004 radio fabbrica / Fritturamista trasmette facendo inchiesta ed informazione sul mondo del lavoro: quando scatterà la scintilla del conflitto capitale lavoro in Europa e nel resto del mondo? La lotta di classe è il filo conduttore che ci porta a fare controinformazione per le lotte e nelle lotte.
Blackjack è un programma sulla cultura Hip Hop che dal 2004 va in onda sulle libere frequenze di Radio Blackout tutti i martedì dalle 16:30 alle 18:30.
Al suo interno : nuove produzioni da tutto il globo, turntablism , interviste e tutto ciò che gira intorno al mondo del Hip Hop.
Nel corso degli anni abbiamo ospitato parecchi artisti, tra i quali : Gate Keepaz , Sangue Mostro ,Dj Gruff ,Co Sang ,Rawl MC , Speaker Cenzou, Maury B, Radici Sotterranee e tanti altri tra Djs B-Boys e Writers che hanno dato un contributo a questa cultura in Italia.
Se avete del vostro materiale o suggerimenti , siete pregati di scriverci su blackjackclan@gmail.com
Non rimane che augurarvi “Buon Ascolto” sui 105.250 di Radio Blackout
In Onda da 25 anni; la trasmissione più iconoclasta, provocatoria e squisita dell’etere piemontese.
Mario “Spesso” conduce la più longeva trasmissione dell’area, dal nome ‘SPESSORE, in onda sui 105.250fm di Radio Black Out.
Irriverente, caustico, cinico, divertente più dei video porno di vostra cugina.
Background: 18 anni di El Paso Occupato e 7 di United Club.
Essendo ormai un vecchio stronzo, cerco di provocare i più (o meno) giovani stronzi con tesi e pungoli d’ogni tipo, passando dalle teorie sui massimi sistemi a vari metodi di assunzione di stupefacenti, dal nazismo strisciante dell’utenza sui servizi pubblici di trasporto all’idiosincrasia per la tecnologia. Il peggio del vostro peggio, il meglio di quel che potrebbe non essere.
sono per: alta velocità, tossicofilia, musica ad alto volume fatta da gente che suda, cibo che necessiti di canini, cuoio, ferro e legno, egoismo, surrealismo, anarchia meritocratica, la radio, ateismo militante.
sono contro: religioni, conformismo, pauperismo, capitalismo, decrescita infelice,le automobili, dipendenze, musica fatta con pulsanti, la pianura, la plastica, televisione, realismo socialista, democrazia e i cibi arancioni.
Colonna sonora: la più variegata possibile nella sfera del rock
Durante la trasmissione si incita a commettere svariati reati. Anche contro voi stessi.
La trasmissione per chi non ha dubbi e vuole essere smentito.
blog e podcast: www.spessore.rocks
In onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30; GR dalle 12.30 alle 13.00
Comprende rassegna stampa, flash informativi, giornali radio, dirette e approfondimenti.
La redazione informativa che è aperta al contributo di tutti i componenti della radio e di persone che l’arricchiscono continuativamente o saltuariamente, si riunisce ogni lunedì alle ore 20 in Via Cecchi 21/A. Se volete contribuire anche voi partecipate alle redazioni o contattateci.
Arriviamo negli studi della radio al mattino presto per scegliere le notizie dai giornali e dal web, decidere quali approfondire, cercare telefonicamente commenti e aggiornamenti, o mandare in onda registrazioni ed interviste preparate in precedenza. Abbiamo iniziato senza nessuna esperienza, imparando mentre facevamo. Spesso abbiamo ricevuto e trasmesso servizi a Radio Onda d’Urto di Brescia, Radio Sherwood di Padova e Radio Onda Rossa di Roma.
Attualmente, dopo una pausa di qualche mese, abbiamo ricominciato a fare informazione ogni mattina. L’informazione è costituita anche dagli spazi-approfondimento.
Studenti, insegnanti, operai, zingari, scrittori, cineasti, squatter e ogni sorta di “tipi strani” si sono avvicendati ai nostri microfoni per parlare di autoproduzione, pena di morte, manipolazione genetica, diritto d’autore, nuove tecnologie, ambiente, guerra, infortuni sul lavoro, cinema, letteratura, immigrazione, sindacalismo di base, scuola, psichiatria, carcere, fumetti.
Informazione, non racconti dei fatti.
Commenti ed approfondimenti che nulla hanno a che fare con la presunta “obiettivita’” di chi vi spaccia menzogne per verita’.
Non vi piace il nostro punto di vista?
Discutetene con noi, come spesso facciamo su qualunque argomento; partecipate alla vostra liberta’ di informarvi e di informare.
Come puoi vedere nel palinsesto esistono anche altre trasmissioni che hanno carattere informativo e di approfondimento. Nella sezione audio potrai trovare alcuni servizi effettuati.
Vuoi partevipare all’informazione di Blackout mandandoci del materiale?
scrivici a blackoutinfo@autistici.org
Are you ready for the night train?
L’età di DJ Romo (over 50) permette di abbracciare con il suo night train 40 anni di musica.
“Techno is Revolution” propone la techno di oggi (ma guardando sempre al background da cui è nata), nello stile dell’Isla Blanca di Ibiza
“Cosmic Night” invece ripropone la musica del DJ Romo giovane, un ritorno alle origini degli anni 80′, con la Afro Music che si ballava al Cosmic, alla Baia e alla Mecca, che creò un movimento unico solo italiano.
Senza dimenticare gli omaggi con trasmissioni random a Pino Daniele e a James Brown (da qui la citazione del night train)
Con molto ormone e mali umori scandagliamo le più grette perversioni del vivente. praticando gender confusion, anche nelle selezioni dei generi musicali, e solo una meta: la liberazione delle corpe. Sesso, queer, transfemminismo, godimento e altre secrezioni vi accompagneranno ogni lunedì sera in un viaggio tra serio e faceto, e… faceto. e facciamoci! una crew di dj perversa e polimorfa è lieta di accogliervi, titillarvi le orecchie e stuzzicare i vostri immaginari e pensieri.
Il vostro tè musicale del giovedì pomeriggio.
Dalle 17 alle 18:30, un viaggio sonoro nella storia della Black Music, dalle radici al futuro.
In onda tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17
La trasmissione “AGUAPLANO” nasce nel settembre del 2005 con l’intento di far conoscere la cultura brasiliana attraverso la musica (informazioni approfondite sull’origine, l’evoluzione e i protagonisti della musica popolare del Brasile), la storia, il cinema, la cucina, i libri, le notizie aggiornate sulla situazione attuale socio-politica. Il nome della trasmissione nasce dall’idea di trovare una parola che ricordasse il viaggio e la musica. Quale parola migliore!
AGUAPLANO è una canzone di Paolo Conte del 1987 che contiene un’indagine fatta a bordo di un piccolo aereoplano sulla baia che P.Conte ha chiamato in italiano “il fiume di gennaio” che poi è la traduzione di Rio de Janeiro. Quando Rio è stata scoperta, in gennaio, si pensava che fosse sulla foce di un fiume. L’indagine è condotta da un personaggio che si accorge che sull’acqua sta oscillando un grande pianoforte a coda, e chiede al pilota di abbassarsi per osservare meglio. Si domanda perchè, e comincia a fare delle supposizioni, di tipo sentimentale. Immagina che, con una forza erculea data dalla disperazione, qualcuno abbia scagliato da una nave un pianoforte, intorno al quale gambe di belle donne e sguardi di bella vita avevano prima fatto festa.
Spesso mi occupo di approfondire alcuni periodi importanti della storia della musica popolare brasiliana (movimenti musicali estremamente radicati nel mondo politicio), o solo della vita di alcuni artisti del passato e del presente. E’ prevista anche la presenza di ospiti (ricordo la piacevole presenza del mestre Boa Gente con tanto di live sulla capoeira e un amico che spesso ci viene a trovare, Rodrigo di Sao Paulo…).
CANTO LATINO – origine evoluzione e protagonisti della musica popolare del brasile
Giancarlo Mei – Stampa Alternativa
CAETANO VELOSO E GILBERTO GIL – FRATELLI BRASILE
Marco Molendini – Stampa alternativa
VERITA’ TROPICALE – .Musica e rivoluzione nel mio Brasile
Caetano Veloso – Feltrinelli
SAMBA
Orestes Barbosa – Sellerio Editote Palermo
TROPICALIA: LA STORIA DI UNA RIVOLUZIONE
Calado, Casalis – Arcana edizioni
L’IMMAGINAZIONE AL POTERE
Gilberto Gil – Arcana edizioni
JOAO GUIMARAES ROSA
Grande sertao
Miguilim
Mio zio il giaguaro
JORGE AMADO
Dona Flor e i suoi due mariti
La bottega dei miracoli
Vita e miracoli di Tieta d’Agreste
Santa Barbara dei fulmini
Cacao
Sudore
…e tutti gli altri libri
ZELIA GATTAI
Anarchici grazie a Dio
Cronache di un’innamorata
Città di Roma
UN SAMBA PER SHERLOCK HOLMES
L’UOMO CHE UCCISE GETULIO VARGAS
Jo Soares- Einaudi
LA CUCINA DI BAHIA
Jorge Amado e Paloma Jorge Amado – Einaudi tascabili
STORIE DI BAHIA – fiabe e leggende di tutto il mondo
Mondadori
LA VACCA NELLA SELVA
LA VACCA VOLANTE
Edy Lima
IL PAPPAGALLO CHE FA CRA-CRA – fiabe della tradizione brasiliana
Francesca Lazzarato – Mondadori
AMAZZONIA DOVE LE RANE MUGGISCONO
Michael Cox – Piemme junior
IN AMAZZONIA
Azzurra Carpo – Feltrinelli traveller
AMAZZONIA – viaggio dall’altra parte del mare
Yurij Castelfranchi – Editori Laterza
TERRE DI NESSUNO
Franco Perlotto – Sperling & Kupfer
AMAZZONIA, UN GIGANTE FERITO
Alain Gherbrant – Universale Electa Gallimard
TROPICO BANANA – Italianos da Cuba al Brasile
Pietro Scòzzari – Feltrinelli traveller
LETTERE DA UN CARCERE BRASILIANO
Francisco Juliào – Cittadella Editrice Assisi
TESTIMONIANZA SULLO “SQUADRONE DELLA MORTE”
un giudice contro l’illegalità poliziesca in Brasile
Helio Pereira Bicudo – Einaudi
VIAGGIO NEL PAESE DI LULA
Tortajada, Ana
…….e tutte le guide che riuscite a trovare….e se la sfiga vi pianta le radici nell’Angusta Taurinorum e momentaneamente non potete volare, bhe! Si può sempre sognare……
A cosa servono le prigioni?
Perché questo modello di società si è dotato di strutture detentive studiate per arginare, contenere, punire e gestire pezzi di popolazione?
Perché nelle galere ci finiscono quasi esclusivamente persone appartenenti alle fasce più povere e marginalizzate?
Cosa succede se aziende private scoprono di poter utilizzare migliaia di persone detenute, controllate e ricattabili come manodopera a bassissimo costo?
Come dialogano il carcere architettonico e quello strutturato dalle tecnologie di sorveglianza che permeano la contemporaneità?
Quale grado di potere sorvegliante operano sulle nostre vite i dispositivi e gli ambienti con cui ci interfacciamo ogni giorno?
E’ possibile un mondo che non abbia bisogno di galere?
Queste sono alcune delle domande che assillano (e con cui vi assillano) i redattori di Bello Come Una Prigione Che Brucia, lo spazio che Radio Blackout dedica alla controinformazione a alla critica radicale della società carceraria e della società della sorveglianza, in onda tutti i lunedì mattina.
Comprende rassegna stampa, flash informativi, giornali radio, dirette e approfondimenti. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.
La redazione informativa che è aperta al contributo di tutti i componenti della radio e di persone che l’arricchiscono continuativamente o saltuariamente, si riunisce ogni lunedì alle ore 20 in Via Cecchi 21/A. Se volete contribuire anche voi partecipate alle redazioni o contattateci.
Arriviamo negli studi della radio al mattino presto per scegliere le notizie dai giornali e dal web, decidere quali approfondire, cercare telefonicamente commenti e aggiornamenti, o mandare in onda registrazioni ed interviste preparate in precedenza. Abbiamo iniziato senza nessuna esperienza, imparando mentre facevamo. Spesso abbiamo ricevuto e trasmesso servizi a Radio Onda d’Urto di Brescia, Radio Sherwood di Padova e Radio Onda Rossa di Roma.
Attualmente, dopo una pausa di qualche mese, abbiamo ricominciato a fare informazione ogni mattina. L’informazione è costituita anche dagli spazi-approfondimento.
Studenti, insegnanti, operai, zingari, scrittori, cineasti, squatter e ogni sorta di “tipi strani” si sono avvicendati ai nostri microfoni per parlare di autoproduzione, pena di morte, manipolazione genetica, diritto d’autore, nuove tecnologie, ambiente, guerra, infortuni sul lavoro, cinema, letteratura, immigrazione, sindacalismo di base, scuola, psichiatria, carcere, fumetti.
Informazione, non racconti dei fatti.
Commenti ed approfondimenti che nulla hanno a che fare con la presunta “obiettivita’” di chi vi spaccia menzogne per verita’.
Non vi piace il nostro punto di vista?
Discutetene con noi, come spesso facciamo su qualunque argomento; partecipate alla vostra liberta’ di informarvi e di informare.
Come puoi vedere nel palinsesto esistono anche altre trasmissioni che hanno carattere informativo e di approfondimento. Nella sezione audio potrai trovare alcuni servizi effettuati.
Vuoi partevipare all’informazione di Blackout mandandoci del materiale?
scrivici a blackoutinfo@autistici.org