Incontro con Gabriella Coleman, antropologa della McGill University di Montreal. Coleman è una delle principali studiose di hacking e controculture digitali, e autrice di “I mille volti di Anonymous” .
Nel mondo fisico sappiamo quando lo Stato ha il diritto di entrare in casa nostra, o a quali condizioni possa limitare le nostre libertà personali, di movimento, d’espressione; nel mondo digitale non sappiamo, e neppure ci chiediamo, chi, quando e a quali condizioni possa impossessarsi dei nostri dati, dei nostri dispositivi tramite software occulti influendo in maniera sostanziale nella nostra vita. Accettiamo un’intollerabile opacità.
Abbiamo organizzato questa giornata per iniziare ad affrontare questa discussione, quantomai centrale oggi. Vorremmo in via preliminare inquadrarne alcuni aspetti e imparare a proteggerci meglio quando navighiamo in queste acque.
Vedremo poi una dimostrazione di un captatore informatico usato dalle forze dell'ordine per spiare dispositivi mobili e computer. Infine cercheremo di dare qualche consiglio sul tema della sicurezza e degli strumenti che possiamo usare per navigare informati e più sicuri
L'incontro è anche in preparazione all'Hackmeeting che si terrà a Venaus dal 15 al 18 Giugno, al quale invitiamo tutt* a partecipare.
Dalle 16 finchè ce n’è: Laboratorio, approfondimenti e presentazione dell’Hack Meeting 2017;
Potrai imparare ad usare alcuni strumenti che permettono di avere una comunicazione relativamente sicura (chat, mail, navigazione, ecc) in modo facile e pratico. Sará possibile installare linux sul tuo computer così come rispondere ad altri quesiti di tipo informatico. Porta il tuo computer (vuoto se vuoi installare Linux)/chiavetta_USB/smartphone. É indirizzato al livello principiante ma tutti i livelli sono benvenuti!
Alle 19 Apericena Bellavita: porta da bere e da mangiare per condividerlo senza il denaro!
Se sei interessata/o confermaci la tua presenza con una mail a: pohskrow @ riseup.net e se hai qualche domanda specifica, una cosa in particolare che ti piacerebbe imparare, o un lavoro specifico che vuoi fare sul tuo computer, scrivicelo!
`Ciclo di film <https://lapolveriera.blogspot.it/2017/03/hack-feeling-film-e-chiacchiere-su.html>`_ e chiacchere su hacktivismo e uso consapevole della tecnologia
- Martedì 14 Marzo ore 20: We are legion
- Mercoledì 22 Marzo ore 20: Zero Days
- Mercoledì 29 Marzo ore 20: HackIT story
- Martedì 11 Aprile ore 20: Citizen Four
In `Polveriera <https://lapolveriera.blogspot.it/>`_, via Santa Reparata 12, Firenze
Internet, il web, la tua vita tra i social network.
Come funzionano a grandi linee la rete cellulare e quel coso telefonico che porti sempre con te.
Quante informazioni il web e gli smartphone possono rivelare su di te, perché queste strutture non sono decentralizzate, i punti dai quali è facile controllare le attività sulla rete.
Ad aprire e a seguire i soliti birrini, musichini, stuzzichini e giochi da tavolo rigorosamente fuori dallo
schermo!
All'`occupazione di via del leone <https://viadelleone.noblogs.org/>`_: via del Leone 60 -- Firenze
..image:: images/prontuario1-leone.jpg
:height:300px
:alt:Locandina prontuario sopravvivenza agli aggeggi tecnologici
:name:Locandina prontuario sopravvivenza agli aggeggi tecnologici
presso la Mensa Occupata in via Mezzocannone n. 14, si terrà un’iniziativa a cura di MSAck Hacklab & LabMaterialiSonori del Terzo Piano Autogestito, in collaborazione col collettivo Ippolita, che presenterà il libro Anime Elettriche.
Questo il programma della serata:
- Presentazione Libro “Anime Elettriche”: pornografia emotiva, autocontrollo e cittadinismo attivo. A cura del collettivo Ippolita.
- “Salsicce Elettriche”: cena sociale, per fare quattro chiacchiere in libertà mangiando un gustoso panino in compagnia.
- Musica a cura di dj Electric Dragon & Penguins: divertimento assicurato con il nostro elettro dj set!!!
* iscriviti alla [mailing list di hackmeeting](https://www.autistici.org/mailman/listinfo/hackmeeting).
* scrivi in mailing list riguardo al tuo warmup: non c'è bisogno di alcuna "approvazione ufficiale", ma segnalarlo in lista è comunque un passaggio utile per favorire dibattito e comunicazione.