pezcurrel 64a31d5dc7 ... 2 years ago
..
files 2b4af94fbc ... 2 years ago
Dockerfile 2b4af94fbc ... 2 years ago
README.md 64a31d5dc7 ... 2 years ago

README.md

Questa cartella contiene il Dockerfile e quel che serve per generare un'immagine docker di mastostart su cui è possibile fare prove. L'immagine è basata su alpine linux e contiene apache, php, mariadb già configurati. Al momento pesa circa 450 mb.

Come generare l'immagine docker

git clone https://git.lattuga.net/pongrebio/MastodonStartpage.git per clonare questo repo in locale.

Dalla directory docker/prova del repo clonato: docker build -t mastostart[:versione] . (":versione" è facoltativo, il "." alla fine del comando no ;-) ).

docker run -d mastostart[:versione] per creare e lanciare un container.

A questo punto, per vedere in locale la Mastodon Startpage, aprire un browser su http://172.17.0.2.

Se si vuole provare anche Mustard, il "lato admin" del motore di ricerca istanze mastodon che stiamo accrocchiando (e il cui "lato utente" è ancora da fare), aprire il browser su http://172.17.0.2/mustard; email pongrebio@insicuri.net e password password per entrare come admin; email mastodon@bida.im e password password per entrare come "admin di un'istanza invitata". La possibilità di invitare admin di altre istanze non è attiva, al momento.

Per determinare il nome e l'id del container che sta girando: docker ps.

Per provare il crawler che aggiorna il db delle istanze: docker exec -it <nome o id container> /var/www/localhost/htdocs/mustard/crawler/crawl.sh (sulla mia sgrausissima adsl ci mette taaaanto tempo a finire, circa 10 ore: pigiare il buon vecchio ctrl+c se si vuole fermare il crawler prima che abbia finito ;-) ).

Per aggiornare all'ultimo commit pubblicato su lattuga il mastostart del container attivo: docker exec -it <nome o id container> /root/update.sh.

Per aprire una shell sul container attivo: docker exec -it <nome o id container> /bin/sh -l; per uscirne, il buon vecchio exit.

Per "spegnere" il container attivo: docker stop <nome o id container>.

Per riavviarlo: docker start <nome o id container>.