Guida
pongrebio edited this page 2 months ago

Nella timeline federata di ogni istanza Mastodon, oltre ai toot (i post) pubblici provenienti da account locali (gli stessi che arrivano nella timeline locale), arrivano dalle altre istanze solo i toot pubblici provenienti da account remoti che sono seguiti da almeno un account locale. Idefix è uno script in php che può gestire degli account Mastodon (chiamiamoli “account idefix”) in modo che funzionino come “follow bot su richiesta”. Una sua copia gira su un server di Bida e gestisce attualmente quattro “account idefix” su altrettante istanze Mastodon del fediverso italiano:

Ogni utentə di ognuna di queste istanze può farsi seguire da tutti gli “account idefix” elencati sopra semplicemente seguendone uno qualsiasi, oppure mandando a uno qualsiasi degli stessi account un toot con il comando seguimi o follow me (per esempio @idefix@puntarella.party seguimi); in questo modo può assicurarsi che i propri toot pubblici raggiungano le timeline federate di tutte le istanze di cui sopra.

Per far sì che tutti gli “account idefix” di cui sopra smettano di seguire il proprio basta mandare a uno qualsiasi di essi un toot con il comando non seguirmi, smetti di seguirmi o unfollow me (per esempio @idefix@puntarella.party non seguirmi).

È anche possibile usare comandi più mirati, che possono essere mandati indifferentemente a uno qualsiasi degli “account idefix” anche quando non riguardano lo stesso account: @idefix@puntarella.party seguimi da nebbia, sociale.network, bida farà seguire il proprio account solo da idefix0@nebbia.fail, idefix@sociale.network e idefix@mastodon.bida.im; @idefix@sociale.network non seguirmi da nebbia.fail, puntarella farà sì che solo idefix0@nebbia.fail e idefix@puntarella.party smettano di seguire il proprio account. Gli stessi comandi possono essere dati in inglese (follow me from, unfollow me from) e, come si è già visto negli esempi, le istanze possono essere specificate con le abbreviazioni riportate tra parentesi al secondo paragrafo, nella lista degli “account idefix” attualmente attivi, oppure con il loro hostname completo (puntarella.party, mastodon.bida.im, ecc.). Le istanze, quando sono più di una, possono essere separate da una virgola seguita da uno spazio, come negli esempi, oppure anche soltanto da uno spazio.

Eventuali bug di Idefix possono essere segnalati qui, o anche direttamente a me su Mastodon.