revisione 5 IRC

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# Mantenere la sovranitá tecnologica.
# Mantenere la sovranitá tecnologica.
## Il caso di Internet Relay Chat
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***Maxigas***
**A volte le nuove tecnologie presentano una critica delle condizioni esistenti. Ma nel momento in cui le loro caratteristiche sono integrate nelle domande del capitalismo, le loro prestazioni in termini di empowerment spesso si perdono.** La storia dei dispositivi di chat è un esempio da manuale dei concetti di critica e recupero nei cicli tecnologici. Tuttavia, la storia sociale e luso contemporaneo di IRC (Internet Relay Chat) provano che resistere a questa logica storica si puó -e si *è fatto*- in alcuni casi eccezionali. Questo caso di studio *non* raccomanda necessariamente IRC come un mezzo di comunicazione per attiviste, ma piuttosto cerca di portare avanti alcune tesi sulla storia della tecnologia che potrebbero essere utili in certe situazioni. [^1]
**A volte le nuove tecnologie presentano una critica delle condizioni esistenti. Ma nel momento in cui queste tecnologie vengono inglobate dal capitalismo, le loro prestazioni in termini di empowerment spesso si perdono.** La storia dei dispositivi di chat è un esempio da manuale dei concetti di critica e recupero nei cicli tecnologici. Tuttavia, la storia sociale e luso contemporaneo di IRC (Internet Relay Chat) provano che resistere a questa logica storica si puó -e si *è fatto*- in alcuni casi eccezionali. Questo caso di studio *non* raccomanda necessariamente IRC come un mezzo di comunicazione per attiviste, ma piuttosto cerca di portare avanti alcune tesi sulla storia della tecnologia che potrebbero essere utili in certe situazioni. [^1]
*Lo studio sistematico dei casi storici puó contribuire a raffinare un gusto per le pratiche critiche di adozione tecnologica nelle comunitá che desiderano mantenere il controllo sulle tecnologie che mediano le loro relazioni sociali.* Un apprezzamento per la critica e il recupero nei cicli tecnologici puó aiutare a far avanzare la sovranitá tecnologica (Haché 2014) su scenari di lungo periodo, dove sforzi locali possono potenzialmente diventare parte di regimi capitalisti di oppressione e sfruttamento nel corso del tempo. Un corollario è il fatto che le stesse caratteristiche tecniche possono risultare in prestazioni tecnologiche radicalmente diverse a seconda del loro contesto duso: questo mostra come le tecniche pure non dovrebbero mai essere promosse o rigettate in se stesse.
*Lo studio sistematico dei casi storici puó contribuire a raffinare un gusto per le pratiche critiche di adozione tecnologica nelle comunitá che desiderano mantenere il controllo sulle tecnologie che mediano le loro relazioni sociali.* Un apprezzamento per la critica e il recupero nei cicli tecnologici puó aiutare a far avanzare la sovranitá tecnologica (Haché 2014) su scenari di lungo periodo, dove sforzi locali possono potenzialmente diventare parte di regimi capitalisti di oppressione e sfruttamento nel corso del tempo. Un corollario è il fatto che le stesse caratteristiche tecniche possono risultare in prestazioni tecnologiche radicalmente diverse a seconda del loro contesto duso: questo mostra come le "tecniche pure" non dovrebbero mai essere promosse o rigettate in se stesse.
Internet Relay Chat
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**Internet Relay Chat è un protocollo molto basico ma molto flessibile per le conversazioni scritte in tempo reale.** Originariamente fu implementato nel 1988, un anno prima della nascita del World Wide Web. IRC ha raggiunto la sua massima popolaritá come un social media generico durante la prima Guerra del Golfo e lassedio di Sarajevo (1992-1996). Al tempo eseguiva varie funzioni che piú tardi sarebbero state coperte da programmi e piattaforme specializzate, come il dating, seguire gli amici o scambiare file. *Con la crescita della popolazione di Internet e il consolidamento del mercato allinizio del nuovo millennio, IRC è scomparso dalla pubblica vista.*
Tuttavia, secondo studi influenti prodotti da comunitá di peer production, **svilupatori FLOSS [^2]** (Coleman 2012), **membri di hackerspace** (Maxigas 2015), **contributori di Wikipedia** (Broughton 2008) e **hacktivisti di Anonymous** (Dagdelen 2012) usano soprattutto IRC per le comunicazioni di servizio quotidiane. Mentre il primo gruppo è sempre stato su IRC, gli ultimi tre lo hanno adottato dopo la sua apparente rovina.**”Perché questi gruppi di utenti contemporanei -ampliamente considerati innovatori di disturbo e precursori nellutilizzo- continuano a usare una tecnologia chat da museo nonostante le sue ovvie limitazioni nel panorama tecnologico attuale?”** Al momento, piattaforme di social networking popolari come Facebook e Twitter offrono caratteristiche simili e sembrano essere una scelta piú ovvia. **La mia idea è che mentre lutilizzo di IRC puó sembrare retrogrado, si tratta in realtá di una pratica di adozione critica che evade empiricamente e sottolinea in modo analitico pregi e difetti dei monopoli mainstream nei social media.**
Tuttavia, secondo studi influenti prodotti da comunitá di peer production, **svilupatori FLOSS [^2]** (Coleman 2012), **membri di hackerspace** (Maxigas 2015), **contributori di Wikipedia** (Broughton 2008) e **hacktivisti di Anonymous** (Dagdelen 2012) usano soprattutto IRC per le comunicazioni di servizio quotidiane. Mentre il primo gruppo è sempre stato su IRC, gli ultimi tre lo hanno adottato dopo la sua apparente rovina.**”Perché questi gruppi di utenti contemporanei -ampliamente considerati innovatori e precursori nellutilizzo- continuano a usare una chat da museo nonostante le sue ovvie limitazioni nel panorama tecnologico attuale?”** Al momento, piattaforme di social networking popolari come Facebook e Twitter offrono caratteristiche simili e sembrano essere una scelta piú ovvia. **La mia idea è che mentre lutilizzo di IRC puó sembrare retrogrado, si tratta in realtá di una pratica di adozione critica che evade empiricamente e sottolinea in modo analitico pregi e difetti dei monopoli mainstream nei social media.**
Recupero
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La *critica e il recupero nei cicli tecnologici* sono processi che integrano domande sociali dentro il sistema capitalista. Le nuove tecnologie a volte incorporano una domanda per una societá migliore e una critica alle condizioni esistenti. Mentre queste domande sono tipicamente soddisfatte da versioni successive della stessa tecnologia, la stessa tecnologia è anche fatta per conformarsi ai due requisiti principali del sistema capitalista. Questi sono la *preservazione della pace sociale (es. La repressione), e lintensificarsi dello sfruttamento (es. laccumulo di capitali)*. Spesso succede che limplementazione di questi due requisiti neutralizza il guadagno sociale derivante dalle domande originariamente associate con una tecnologia.
La *critica e il recupero nei cicli tecnologici* sono processi che spesso inglobano richieste sociali dentro il sistema capitalista. Le nuove tecnologie a volte incorporano una domanda per una societá migliore e una critica alle condizioni esistenti. Mentre queste richieste sono tipicamente soddisfatte da versioni successive della stessa tecnologia, la stessa tecnologia finisce conformarsi ai due requisiti principali del sistema capitalista. Questi sono la *preservazione della pace sociale (es. La repressione), e lintensificarsi dello sfruttamento (es. laccumulo di capitali)*. Spesso succede che limplementazione di questi due requisiti neutralizza il guadagno sociale derivante dalle domande originariamente associate con una tecnologia.
Un aspetto o forma di recupero è la *mercificazione* [“commodification” nel testo originale. NdT]. Mercificazione è quando qualcosa diventa a un certo punto una merce da portare e vendere sul mercato. La Mercificazione targetizza cose *autentiche*, che sono giá percepite come di valore -per esempio come beni morali- ma non ancora riconosciuti come oggetto di scambio monetario. La perdita di autenticitá attraverso la mercificazione produce *ansia* nei consumatori, che puó essere diagnosticata come una traccia effettiva della violenza del capitale.
@ -35,7 +35,7 @@ La storia del nuovo ciclo di strumenti di comunicazione personale -i telefoni po
I **dispositivi di chat** hanno risposto al bisogno umano di base di discutere di argomenti arbitrari in maniera informale e in tempo reale, in una modalitá pubblica, da bar, dove sconosciuti possono aggregarsi ma cè anche la possibilitá di avere conversazioni private tra due persone singole. Dopo una lunga storia di dispositivi chat esistenti in parallelo, negli anni novanta questi si consolidarono dentro IRC. La generazione successiva di dispositivi chat sono gli *Instant Messengers* (Maxigas 2014). Sul lato back-end (Stalder 2013), gli IM usavano protocolli proprietari e infrastrutture centralizzate, invece dei protocolli definiti dalla comunitá di IRC e il suo modello federato. Sul lato front-end (Stalder 2013), gli IM erano organizzati su conversazioni private, in evidente contrasto con il concetto di IRC di canali tematici (a loro volta presi dalla radio Citizens Band CB). Successivamente, con il decollo del World Wide Web, funzioni di chat furono integrate nelle *piattaforme di social media* del Web 2.0.
Infine, la *sorveglianza* divenne il mezzo chiave sia per mantenere la pace sociale che per approfondire lo sfruttamento sulle piattaforme di social media. [^3] Ogni giorno gesti informali, anche intimi, sono catturati e registrati, categorizzati ed estrapolati per scopi di pubblicitá targettizzata, e anche di repressione targettizzata. Questo guadagno è indispensabile ai meccanismi di accumulazione del capitale di un settore in espansione, mentre lintelligence guadagnata dalle autoritá che condividono laccesso al flusso di informazioni è essenziale al mantenimento dellordine sociale, sia nelle dittature che nelle democrazie. Per esempio, la sorveglianza -tecnicamente basata sulle analisi di file di log, [in questo caso a scopi di marketing, NdT]- ha generato l89% dei profitti di Google per lanno 2014 (Griffith 2015). [^4] Tutto questo ha un cardine nella *piattaformizzazione* di successo: labilitá di un veditore di installarsi come punto di passaggio obbligatorio per interazioni sociali generalmente mondane e spesso minuscole (Gillespie 200). Lo stesso tipo di milieu digitale dove le chiacchiere quotidiane di Internet sono in questi giorni variamente descritte da ricercatori come *enclosures*, *giardini murati*, e *monopoli dei social media* (Lovink e Rasch 2013).
Infine, la *sorveglianza* divenne il mezzo chiave sia per mantenere la pace sociale che per approfondire lo sfruttamento sulle piattaforme di social media. [^3] Ogni giorno gesti informali, anche intimi, sono catturati e registrati, categorizzati ed estrapolati per scopi di pubblicitá targettizzata, e anche di repressione targettizzata. Questo guadagno è indispensabile ai meccanismi di accumulazione del capitale di un settore in espansione, mentre lintelligence guadagnata dalle autoritá che condividono laccesso al flusso di informazioni è essenziale al mantenimento dellordine sociale, sia nelle dittature che nelle democrazie. Per esempio, la sorveglianza -tecnicamente basata sulle analisi di file di log, [in questo caso a scopi di marketing, NdT]- ha generato l89% dei profitti di Google per lanno 2014 (Griffith 2015). [^4] Tutto questo ha un cardine nella produzione di piattaforme di successo: labilitá di un venditore di installarsi come punto di passaggio obbligatorio per interazioni sociali generalmente mondane e spesso minuscole (Gillespie 200). Lo stesso tipo di milieu digitale dove le chiacchiere quotidiane di Internet sono in questi giorni variamente descritte da ricercatori come *enclosures*, *giardini recintati*, e *monopoli dei social media* (Lovink e Rasch 2013).
Lansia avvertita dagli utenti deriva dal fatto che quello che dovrebbe essere uno spazio informale di interazione sociale è mediato dal capitale e supervisionato dallo stato, attraverso meccanimi che dal basso sembrano oscuri, arbitrari e parziali. Possiamo ricordare che le due caratteristiche principali di una *societá civile* in salute che supporta la sovranitá tecnologica sono lindipendenza dal capitale e la separazione dallo stato (Haché 2014). Attraverso iniziative di sovranitá tecnologica possiamo reclamare la *privacy* in un senso strutturale e collettivo, ma solo attraverso lo sforzo continuo degli utenti per prendere nelle loro mani la mediazione tecnologica della loro vita sociale.
@ -51,20 +51,20 @@ I **Log sono righe di testo consecutive che registrano eventi e interazioni, dal
Come una limitazione dellinterazione umani-computer
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*IRC è differente da altri dispositivi chat in quanto gli utenti possono seguire conversazioni solo finché sono loggati.* Se una certa utente non è online, non cè modo di contattarla. Al contrario, quando unutente si logga di nuovo in un canale, non ha modo di sapere cosa si è persa quando era offline. Grazie alla flessibilitá del mezzo, ci sono diversi modi per ovviare alla mancanza di backlogs, ma il fatto fondamentale è che risolvere questo problema non rientra negli scopi del protocollo IRC. Gli operatori di network possono risolvere il problema se vogliono, ma nella pratica gli utenti sono -letteralmente- lasciati ai loro dispositivi.
*IRC è differente da altri dispositivi di chat in quanto gli utenti possono seguire conversazioni solo finché sono loggati.* Se una certa utente non è online, non cè modo di contattarla. Al contrario, quando unutente si logga di nuovo in un canale, non ha modo di sapere cosa si è persa quando era offline. Grazie alla flessibilitá del mezzo, ci sono diversi modi per ovviare alla mancanza di backlogs, ma il fatto fondamentale è che risolvere questo problema non rientra negli scopi del protocollo IRC. Gli operatori di network possono risolvere il problema se vogliono, ma nella pratica gli utenti sono -letteralmente- lasciati ai loro dispositivi.
Come una prestazione classica
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Quando IRC fu concepito (1988), la mancanza di backlog non era unicamente una sua proprietá. Qesta funzione era assente da molti altri dispositivi chat. Tuttavia, alla fine del decennio inizió ad assumere un significato particolare. **La mancanza di backlogs ha concesso a IRC di restare al passo con laumento radicale degli utenti di Internet e *divenire un mass media di suo***. Negli anni novanta IRC era lapplicazione di appuntamenti piú popolare prima che i siti appositi comparissero online, il software di scambio di musica prima dellascesa e declino di Napster, [^5] e un servizio di micro-blogging prima che Twitter monetizzasse gli hashtag. Gli utenti non vedevano niente di geekie o techie in IRC: era tanto quotidiano quanto le ubique homepage di GeoCities [^6].
Quando IRC fu concepito (1988), la mancanza di backlog non era unicamente una sua proprietá. Qesta funzione era assente da molti altri dispositivi di chat. Tuttavia, alla fine del decennio inizió ad assumere un significato particolare. **La mancanza di backlogs ha concesso a IRC di restare al passo con laumento radicale degli utenti di Internet e *divenire un mass media di suo***. Negli anni novanta IRC era lapplicazione di appuntamenti piú popolare prima che i siti appositi comparissero online, il software di scambio di musica prima dellascesa e declino di Napster, [^5] e un servizio di micro-blogging prima che Twitter monetizzasse gli hashtag. Gli utenti non vedevano niente di geekie o techie in IRC: era tanto quotidiano quanto le ubique homepage di GeoCities [^6].
Allinizio degli anni novanta era una pratica abituale per la comunitá Internet avere servizi popolari gestiti su base volontaria, oppure che istituzioni contribuissero ai costi di gestione delle infrastrutture pubbliche. Tuttavia, alla fine del millennio, la bolla del dot-com [^7] era in piena oscillazione e gli utenti presero dassalto i network, cosí che operare un media comparabile alla popolaritá di IRC divenne un affare serio. Mentre i fornitori di vari altri servizi dovettero cercare un business model per assicurare la sostenibilitá delle loro operazioni, gli operatori di IRC non hanno avuto bisogno di mercificare i loro servizi. Perché?
Perché tenere traccia dei backlogs per ogni utente significa che lutilizzo delle risorse scala esponenzialmente con il numero di utenti. Al contrario, se i server trasmettono solo linee quando arrivano e poi se ne dimenticano, connettere piú utenti cambia poco. Questo è piú o meno vero sia per la potenza di calcolo che per la capacitá di archiviazione: i due principali costi computazionali da tenere in considerazione quando si opera un servizio. Similmente, mentenere i backlogs incrementa la complessitá del software del server, traducendosi in un aumento dei costi in termini di ore di sviluppo e lavoro amministrativo.
Perché tenere traccia dei backlogs per ogni utente significa che lutilizzo delle risorse scala esponenzialmente con il numero di utenti. Al contrario, se i server trasmettono solo quando serve (si è in linea) e poi se ne dimenticano, connettere piú utenti cambia poco. Questo è piú o meno vero sia per la potenza di calcolo che per la capacitá di archiviazione: i due principali costi computazionali da tenere in considerazione quando si opera un servizio. Similmente, mentenere i backlogs incrementa la complessitá del software del server, traducendosi in un aumento dei costi in termini di ore di sviluppo e lavoro amministrativo.
Storicamente, questi fattori hanno fatto si che lavoratori di provider di servizi Internet (ISP) o universitari potessero semplicemente lasciare un server inutilizzato a macinare dati in un angolo, seza dover giustificare le spese ai fondatori o rispondere a troppe domande da parte dei loro superiori. Lhosting sottobanco di IRC puó essere pensato come unappropriazione del capitale fisso da parte degli utenti, piú che il recupero delle domande degli utenti da parte del capitale.
Storicamente, questi fattori hanno fatto si che lavoratori di provider di servizi Internet (ISP) o universitari potessero semplicemente lasciare un server inutilizzato a macinare dati in un angolo, seza dover giustificare le spese ai fondatori o rispondere a troppe domande da parte dei loro superiori. Lhosting sottobanco di IRC puó essere pensato come unappropriazione del capitale fisso da parte degli utenti, piú che il recupero delle richieste degli utenti da parte del capitale.
Un aneddoto illustra la relazione di IRC con la fiorente industria IT. Giá nel 1996 Microsoft inclse un client IRC nellinstallazione di default del suo popolare sistema operativo Windows, prendendo nota della forte richiesta di IRC. (Kurlander, Skelly, and Salesin 1996) Nel primo grande tentativo di recuperare IRC, il software venne sviluppato dallunitá di ricerca sullIntelligenza Artificiale della compagnia. (Latzko-Toth 2010) Ironicamente, linterfaccia Comic Chat di IRC non è mai stata popolare tra gli utenti, e lunico artefatto rimasto nella storia di tutta limpresa è il font Comic Sans, che fa ancora ridere gli utenti di Internet. Microsoft non capí mai come fare soldi tramite il piú grande fenomeno di chat online del tempo.
Un aneddoto illustra la relazione di IRC con la fiorente industria IT. Giá nel 1996 Microsoft incluse un client IRC nellinstallazione di default del suo popolare sistema operativo Windows, prendendo nota della forte richiesta di IRC. (Kurlander, Skelly, and Salesin 1996) Nel primo grande tentativo di recuperare IRC, il software venne sviluppato dallunitá di ricerca sullIntelligenza Artificiale della compagnia. (Latzko-Toth 2010) Ironicamente, linterfaccia Comic Chat di IRC non è mai stata popolare tra gli utenti, e lunico artefatto rimasto nella storia di tutta limpresa è il font Comic Sans, che fa ancora ridere gli utenti di Internet. Microsoft non capí mai come fare soldi tramite il piú grande fenomeno di chat online del tempo.
I network di IRC non hanno nessun padrone aziendale. Sono, invece, fatti di server federati gestiti da attori non connessi tra loro in altri modi, da geek individuali attraverso istituzioni accademiche o compagnie IT o anche organizzazioni criminali. La varietá è tale che, loggandosi a un network IRC mainstream oggi, è difficile scoprire chi sta sponsorizzando le risorse dietro il server. Il modello di una risorsa di comunicazione adatta a Internet, gestita, regolata e sviluppata dalla comunitá, puó sembrare atavico oggi, quando attivisti con gli occhi a cuore pensano che sia impossibile cambiare il mondo senza diventare imprenditori e trovare business model “sostenibili”. Tuttavia, gestire uninfrastruttura come un bene comune funziona per IRC tanto bene quanto funzionava negli anni novanta. Consente alle utenti di comprendere e controllare i media che usano per scambiare e collaborare: una condizione essenziale per coltivare la *sovranitá tecnologica*.
@ -73,9 +73,9 @@ Come una prestazione moderna
**La stessa caratteristica che ha permesso a IRC di diventare un mass media negli anni novanta, in realtá *ne ha limitato ladozione da parte del pubblico di massa nel duemila***. Gli utenti che entrano in un canale, fanno una domanda e poi se ne vanno frustrati dopo 20 minuti ne sono un esempio. Questi *lamers*, vivendo nelletá della connettivitá mobile, non possono mantenere i loro client IRC connessi per ore, come i possessori di desktop computer facevano una volta e gli utenti di IRC che hanno accesso a server sempre accesi fanno tuttoggi. Ora solo utenti relativamente sofisticati ricevono lesperienza completa su IRC, e si sentono parte della comunitá dei canali chat. Questo elitismo esclude gli utenti meno motivati, ma mantiene la conversazione con i membri attivi delle comunitá di peer production.
Sviluppatori FLOSS, hacktivisti di Anonymous, editori di Wikipedia e membri di hackerspace adottano IRC come canale per le loro comunicazioni di backstage. Al momento è lunico dispositivo di chat instantanea su Internet che permette discussioni tematiche informali e largamente pubbliche, in un ambiente non-commerciale libero dalla vigilanza dello stato e dallo sfruttamento aziendale. Questi criteri sono fondamentali per gruppi che lavorano insieme per produrre per il bene comune e si occupano di argomenti sensibili. Ovviamente, discussioni tematiche, pubbliche e informali erano la domanda originaria dietro la poplaritá dei dispositivi chat,
Sviluppatori FLOSS, hacktivisti di Anonymous, editori di Wikipedia e membri di hackerspace adottano IRC come canale per le loro comunicazioni di backstage. Al momento è lunico dispositivo di chat instantanea su Internet che permette discussioni tematiche informali e largamente pubbliche, in un ambiente non-commerciale libero dalla vigilanza dello stato e dallo sfruttamento aziendale. Questi criteri sono fondamentali per gruppi che lavorano insieme per produrre per il bene comune e si occupano di argomenti sensibili. Ovviamente, discussioni tematiche, pubbliche e informali erano la domanda originaria dietro la popolaritá dei dispositivi di chat,
Tuttavia, attraverso tre cicli, caratteristiche e prestazioni si sono mosse verso conversazioni personali con persone che conosci giá, mentre le caratteristiche delle chat di gruppo iniziavano a essere strettamente accoppiate con la sorveglianza. Oggi i dispositivi di chat sono disponibili per tutti, ma i cambiamenti storici hanno minato le domande originali e la critica sociale che ha visto la chat come un posto per la congregazione e la collaborazione libero dalle interferenze di Stato e capitale. Alla luce di questi sviluppi, la mancanza di backlogs -che rendono la sorveglianza tecnicamente complicata- ha finito con il diventare una cosa molta diversa: continua a proteggere la *sovranitá tecnologica* dei gruppi di utenti, ma solo quelli che investono tempo ed energia per coltivarla.
Tuttavia, attraverso tre generazioni di sviluppo, caratteristiche e prestazioni si sono mosse verso conversazioni personali con persone che conosci giá, mentre le caratteristiche delle chat di gruppo iniziavano a essere strettamente accoppiate con la sorveglianza. Oggi i dispositivi di chat sono disponibili per tutti, ma i cambiamenti storici hanno minato le domande originali e la critica sociale che ha visto la chat come un posto per la congregazione e la collaborazione libera dalle interferenze di Stato e capitale. Alla luce di questi sviluppi, la mancanza di backlogs -che rendono la sorveglianza tecnicamente complicata- ha finito con il diventare una cosa molta diversa: continua a proteggere la *sovranitá tecnologica* dei gruppi di utenti, ma solo quelli che investono tempo ed energia per coltivarla.
Conclusioni
@ -85,7 +85,7 @@ Conclusioni
Questi gruppi di utenti relativamente sofisticati beneficiano della semplicitá, flessibilitá e architettura aperta del mezzo, che consente loro di adattarlo ai propri bisogni. Al contrario, molti utenti di Internet sono abituati a essere serviti da piattaforme di social media aziendali che soddisfano i loro bisogni senza sforzo. Il contrasto tra i due approcci alladozione della tecnologia porta alla domanda **se sia piú desiderabile lavorare per la democratizzazione della conoscenza o semplicemente la democratizzazione della tecnologia**.
*La mancanza di backlogs ha aiutato a costruire la sovranitá tecnologica per gli utenti di Internet per un decennio e poi ha dato riparo ai peer producers dalle richieste capitaliste di sfruttamento e repressione.* Coloro alle quali importa di IRC hanno dovuto navigare un terreno di condizioni sociali in mutamento -incluse spaccature nel panorama tecnologico e cambi di paradigma nelleconomia politica- che hanno ricontestualizzato la significativitá delle features e limitazioni tecniche. Luso contemporaneo di IRC è basato su proprietá e pattern del mezzo che erano comuni negli anni novanta ma sono poi state soppiantate da media piú capitalisti. Di conseguenza, puó essere concettualizzato come una *macchina del tempo* che porta condizioni tecnologiche e politiche del passato nel presente, con conseguenze sorprendenti.[^8]
*La mancanza di backlogs ha aiutato a costruire la sovranitá tecnologica per gli utenti di Internet per un decennio e poi ha dato riparo ai peer producers dalle richieste capitaliste di sfruttamento e repressione.* Coloro alle quali importa di IRC hanno dovuto navigare un terreno di condizioni sociali in mutamento -incluse spaccature nel panorama tecnologico e cambi di paradigma nelleconomia politica- che hanno ricontestualizzato la significativitá delle features e delle limitazioni tecniche. Luso contemporaneo di IRC è basato su caratteristiche e pattern del mezzo che erano comuni negli anni novanta ma sono poi state soppiantate da media piú capitalisti. Di conseguenza, puó essere concettualizzato come una *macchina del tempo* che porta condizioni tecnologiche e politiche del passato nel presente, con conseguenze sorprendenti.[^8]
Bibliografia