Crediamo nella contaminazione delle discipline: dall’informatica alla fisica, dalla meccanica alla filosofia, dall’agricoltura alla matematica, dalla logica all’arte, dall’architettura all’antropologia e continuate voi con gli abbinamenti che preferite.
Siamo persone curiose in ogni campo e riconosciamo la necessità di intrecciare le esperienze per indagare la complessità del reale, senza semplificare le complessità dell'esistente.
indicando il nome e il tipo dell'intervento, la durata, una breve descrizione, il necessario (proiettore, lavagna, pentole, persone, etc.) e un orario preferenziale.
Un autodifesa digitale mirata alle persone che fanno attivismo e vogliono capire meglio come organizzarsi in un contesto repressivo e fascista come quello che stiamo vivendo di questi tempi.
Ma lo sapevi che gli estintori sono anche delle fantastyche bombolette usa e getta?
Impariamo a caricare estintori vecchi come se fossero nuovi e scintillanti oggetti pronti per sistemare il decoro urbano come piace a noi!
C'è chi ci vede un semplice laboratorio di grafica, ma questo accrocchio permette di comprendere come fondere ingegno e creativita' in meno di mezzora!
# cispiano
Ti stanno spiando il telefono? E come lo fai a sapere?
un gruppo di persone stanno cercando di creare una rete e costruire insieme le competenze per analizzare i telefoni compromessi.
Questa lab sparsa, itinerante, sottovoce e permanente ti aiutera' a prendere un respiro di sollievo una volta che avrai capito quali strumenti utilizzare per analizzare il tuo telefono e capire se si sta comportando in modo strano
La fermentazione è una via metabolica che permette agli esseri viventi di ricavare energia da particolari molecole organiche (carboidrati o raramente amminoacidi) in assenza di ossigeno
Lentamente, con il tempo che richiede si creano incredibili barattolini pieni di leccornie ed esservi viventi capaci di aumentare il tuo sistema immunitario
> La rana Xenopus laevis, conosciuta anche come rana artigliata africana, è un anfibio originario dell’Africa australe. Si tratta di una rana carnivora esclusivamente acquatica, con occhi privi di palpebre che le conferiscono un’espressione perennemente sconcertata. Le sue zampe anteriori, che non sono palmate, hanno una buffa somiglianza con le mani umane, mentre le sue zampe posteriori sono munite di tre artigli che le permettono di smembrare le prede più grandi di cui si nutre in natura. A partire dagli anni ’30, lo zoologo britannico Lancelot Hogben, trasferitosi all’università di Città del Capo in seguito a una serie di peregrinazioni accademiche dovute, secondo alcune testimonianze, alla sua personalità poco conciliante, iniziò a diffondere tra i suoi colleghi l’utilizzo di Xenopus laevis come l’animale ideale per la sperimentazione biomedica. La rana, infatti, era ampiamente diffusa e di facile cattura; le femmine, molto più grandi dei maschi, erano distinguibili con un solo colpo d’occhio. Diversamente da altri animali usati per la sperimentazione, Xenopus laevis poteva sopravvivere nelle vasche dei laboratori per settimane senza cibo e senza fare rumore.
>
> Tra il 1933 e il 1935, due colleghi di Hogben, Harry Zwarenstein e Hillel Shapiro, scoprirono che se l’urina di una donna in gravidanza veniva iniettata nel corpo di una femmina di Xenopus laevis, la rana avrebbe, nell’arco di massimo 18 ore, prodotto delle uova. Questo meccanismo, si accorsero, era legato alla presenza nell’urina delle donne gravide dell’ormone hCG (gonadotropina corionica), che, se diffuso nel sangue dell’animale, era in grado di stimolare l’apparato riproduttivo della rana e innescare il processo di ovulazione.
> -- da un estratto di Gender Tech - Laura Tripaldi
Impariamo a saldare cose grosse come delle porte o delle barricate. Il mezcal ci guiderà nella saldatura di una delle saldature più importanti del suo squat direttamente dalla sua officina privata!
La bici è un mezzo che sfida l’urbanistica e la società dei consumi, con il quale riappropiarsi e attraversare diversamente gli spazi cittadini. Ma se oltre a tutto questo ci slegasse anche dal ruolo di clienti? Il suo semplice funzionamento, infatti, permette di fare la maggior parte delle manutenzioni con pochi attrezzi, in questo spazio proporremo una soluzione agli inconvenienti che possono capitare mentre si pedala e alle riparazioni da fare, imparando insieme a conoscere i nostri mezzi. Condividi ciò che sai, apprendi ciò che ti manca
Presentazione del libro "[Il rimosso della miniera](https://ogzero.org/studium/il-rimosso-della-miniera)".
La nuova febbre dell'oro nell'Europa in guerra"
L'Europa con nuovi atti legislativi per far fronte a pressanti difficoltà geopolitiche ha intenzione di riaprire le miniere all'interno dei suoi confini. La promessa del 'decoupling' sbandierata del Green Deal, ovvero lo sganciamento della crescita economica dal consumo di risorse, porta a oscurare l'imprescindibile fondo materiale su cui poggia ogni innovazione tecnologica. La transizione digitale inseguita oggi non fa eccezione, dipendendo per il suo attuarsi da cavi, data center, microchip, che a propria volta assemblano al proprio interno mix di materiali metallici la cui estrazione si fa sempre più urgente. L'espandersi della realtà virtuale diventa sempre più materiale.