No Description

diorama 20a5434508 commit iniziale 1 month ago
LICENSE.txt 20a5434508 commit iniziale 1 month ago
README.md 20a5434508 commit iniziale 1 month ago
nopastspam.py 20a5434508 commit iniziale 1 month ago
requirements.txt 20a5434508 commit iniziale 1 month ago

README.md

A che serve?

nopastspam.py è uno script che serve a sospendere account Mastodon a zero toot, considerati spam o inattivi, e creati prima di una certa data. Lo script si basa su un wrapper python della API di Mastodon.

Come si installa?

cd [QUESTA_CARTELLA]
pip3 install -r requirements.txt

Come si usa?

Prima di tutto bisogna cambiare i parametri dello script:

  1. baseurl = 'https://mastodon.domain.tld'
  2. adminmail = 'admin@mail.tld'
  3. adminpz = 'passwordveramentebuona'
    inserendo fra gli apicini dopo il segno di uguale l'indirizzo dell'istanza, la mail di un account e la password, rispettivamente per ogni linea.
    Fatto questo, lo script va lanciato con python3 (testato per python3.6). python3 [QUESTO_SCRIPT] Va lanciato una prima volta per registrare lo script sul server. Le volte successive a seconda per lanciarlo effettivamente.
    Dopo il primo lancio, basta lanciarlo solo una volta per ogni volta che si vuol

Quali versioni esistono?

Per la versione admin di test, serve un account admin e va tolto il cancelletto davanti la riga che inizia per #user_flag. In questo modo si ottengono tutti gli account dell'istanza e si selezionano quelli rilevanti.
Per la versione admin operativa, serve un account admin e va tolto il cancelletto sia davanti la riga che inizia per #user_flag, sia davanti la riga che inizia per #test_flag. La versione admin di test è consigliata rispetto alla versione utente di test perché la prima fa una sola richiesta tramite la API di Mastodon mentre la seconda ne fa troppe e ha un limite. Si consiglia di lanciare almeno una volta la versione admin di test e di testare per sé la versione admin operativa. N.B.: la sospensione degli account non è stata testata.

Quali account sono considerati spam o inattivi?

La versione di default seleziona tutti quegli account creati prima di luglio 2020 (data di default), con zero toot e che soddisfano uno dei due criteri seguenti: a- account inattivi a zero toot: non hanno metadati, biografia, profilo, intestazione, e hanno un numero di follow maggiore del numero di account in autofollow (numero di default: 7); b- account spam a zero toot: hanno un link nei metadati o nella biografia.

Ma sono criteri discrezionali!

Certo. Come tutti i criteri.

Ci sono delle avvertenze?

Sul caso a: non sono selezionati gli account spam a zero toot con meno seguaci del numero predefinito di autofollow.
Sul caso b: non si fa differenza tra link fuori policy o link dentro policy. Un link a un'iniziativa antirepressione sta al livello di un casinò online. (falsi positivi)

Come si risolve follow spambot?

Col numero di soglia per l'autofollow non è possibile selezionare gli spambot che rimuovono tutti i follow e ne mettono pochi in altre istanze. Questa è una strategia comune per finire in timeline federata. Il criterio di autofollow è inteso a tutela dee lurker. Altri criteri sono possibili, ad es. raffrontare i follow dell'account con gli autofollow attuali o tutti quelli che ci sono stati nel tempo. Se gli spambot con follow ad altre istanze vi creano particolari problemi, al momento potete cambiare direttamente il codice o forkare.

Licenza?

0BSD.

Garanzie?

Mai date. Usare lo script a proprio rischio e pericolo.

Mano?

Mail qui: mionomeutente a riseup punto net. Più facile che legga per mail che altrove.