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@@ -15,7 +15,7 @@ Internet Relay Chat
 
 **Internet Relay Chat è un protocollo molto basico ma molto flessibile per le conversazioni scritte in tempo reale.** Originariamente fu implementato nel 1988, un anno prima della nascita del World Wide Web. IRC ha raggiunto la sua massima popolaritá come un social media generico durante la prima Guerra del Golfo e l’assedio di Sarajevo (1992-1996). Al tempo eseguiva varie funzioni che piú tardi sarebbero state coperte da programmi e piattaforme specializzate, come il dating, seguire gli amici o scambiare file. *Con la crescita della popolazione di Internet e il consolidamento del mercato all’inizio del nuovo millennio, IRC è scomparso dalla pubblica vista.*
 
-Tuttavia, secondo studi influenti prodotti da comunitá di peer production, **svilupatori FLOSS [^2]** (Coleman 2012), **membri di hackerspace** (Maxigas 2015), **contributori di Wikipedia** (Broughton 2008) e **hacktivisti di Anonymous** (Dagdelen 2012) usano soprattutto IRC per le comunicazioni di servizio quotidiane. Mentre il primo gruppo è sempre stato su IRC, gli ultimi tre lo hanno adottato dopo la sua apparente rovina.**”Perché questi gruppi di utenti contemporanei -ampliamente considerati innovatori e precursori nell’utilizzo- continuano a usare una chat da museo nonostante le sue ovvie limitazioni nel panorama tecnologico attuale?”** Al momento, piattaforme di social networking popolari come Facebook e Twitter offrono caratteristiche simili e sembrano essere una scelta piú ovvia. **La mia idea è che mentre l’utilizzo di IRC puó sembrare retrogrado, si tratta in realtá di una pratica di adozione critica che evade empiricamente e sottolinea in modo analitico pregi e difetti dei monopoli mainstream nei social media.**
+Tuttavia, secondo studi influenti prodotti da comunitá di peer production, **svilupatori FLOSS [2](#2)** (Coleman 2012), **membri di hackerspace** (Maxigas 2015), **contributori di Wikipedia** (Broughton 2008) e **hacktivisti di Anonymous** (Dagdelen 2012) usano soprattutto IRC per le comunicazioni di servizio quotidiane. Mentre il primo gruppo è sempre stato su IRC, gli ultimi tre lo hanno adottato dopo la sua apparente rovina.**”Perché questi gruppi di utenti contemporanei -ampliamente considerati innovatori e precursori nell’utilizzo- continuano a usare una chat da museo nonostante le sue ovvie limitazioni nel panorama tecnologico attuale?”** Al momento, piattaforme di social networking popolari come Facebook e Twitter offrono caratteristiche simili e sembrano essere una scelta piú ovvia. **La mia idea è che mentre l’utilizzo di IRC puó sembrare retrogrado, si tratta in realtá di una pratica di adozione critica che evade empiricamente e sottolinea in modo analitico pregi e difetti dei monopoli mainstream nei social media.**
 
 
 Recupero
@@ -35,7 +35,7 @@ La storia del nuovo ciclo di strumenti di comunicazione personale -i telefoni po
 
 I **dispositivi di chat** hanno risposto al bisogno umano di base di discutere di argomenti arbitrari in maniera informale e in tempo reale, in una modalitá pubblica, da bar, dove sconosciuti possono aggregarsi ma c’è anche la possibilitá di avere conversazioni private tra due persone singole. Dopo una lunga storia di dispositivi chat esistenti in parallelo, negli anni novanta questi si consolidarono dentro IRC. La generazione successiva di dispositivi chat sono gli *Instant Messengers* (Maxigas 2014). Sul lato back-end (Stalder 2013), gli IM usavano protocolli proprietari e infrastrutture centralizzate, invece dei protocolli definiti dalla comunitá di IRC e il suo modello federato. Sul lato front-end (Stalder 2013), gli IM erano organizzati su conversazioni private, in evidente contrasto con il concetto di IRC di canali tematici (a loro volta presi dalla radio Citizens’ Band – CB). Successivamente, con il decollo del World Wide Web, funzioni di chat furono integrate nelle *piattaforme di social media* del Web 2.0.
 
-Infine, la *sorveglianza* divenne il mezzo chiave sia per mantenere la pace sociale che per approfondire lo sfruttamento sulle piattaforme di social media. [^3] Ogni giorno gesti informali, anche intimi, sono catturati e registrati, categorizzati ed estrapolati per scopi di pubblicitá targettizzata, e anche di repressione targettizzata. Questo guadagno è indispensabile ai meccanismi di accumulazione del capitale di un settore in espansione, mentre l’intelligence guadagnata dalle autoritá che condividono l’accesso al flusso di informazioni è essenziale al mantenimento dell’ordine sociale, sia nelle dittature che nelle democrazie. Per esempio, la sorveglianza -tecnicamente basata sulle analisi di file di log, [in questo caso a scopi di marketing, NdT]- ha generato l’89% dei profitti di Google per l’anno 2014 (Griffith 2015). [^4] Tutto questo ha un cardine nella produzione di piattaforme di successo: l’abilitá di un venditore di installarsi come punto di passaggio obbligatorio per interazioni sociali generalmente mondane e spesso minuscole (Gillespie 200). Lo stesso tipo di milieu digitale dove le chiacchiere quotidiane di Internet sono in questi giorni variamente descritte da ricercatori come *enclosures*, *giardini recintati*, e *monopoli dei social media* (Lovink e Rasch 2013).
+Infine, la *sorveglianza* divenne il mezzo chiave sia per mantenere la pace sociale che per approfondire lo sfruttamento sulle piattaforme di social media. [3](#3) Ogni giorno gesti informali, anche intimi, sono catturati e registrati, categorizzati ed estrapolati per scopi di pubblicitá targettizzata, e anche di repressione targettizzata. Questo guadagno è indispensabile ai meccanismi di accumulazione del capitale di un settore in espansione, mentre l’intelligence guadagnata dalle autoritá che condividono l’accesso al flusso di informazioni è essenziale al mantenimento dell’ordine sociale, sia nelle dittature che nelle democrazie. Per esempio, la sorveglianza -tecnicamente basata sulle analisi di file di log, [in questo caso a scopi di marketing, NdT]- ha generato l’89% dei profitti di Google per l’anno 2014 (Griffith 2015). [4](#4) Tutto questo ha un cardine nella produzione di piattaforme di successo: l’abilitá di un venditore di installarsi come punto di passaggio obbligatorio per interazioni sociali generalmente mondane e spesso minuscole (Gillespie 200). Lo stesso tipo di milieu digitale dove le chiacchiere quotidiane di Internet sono in questi giorni variamente descritte da ricercatori come *enclosures*, *giardini recintati*, e *monopoli dei social media* (Lovink e Rasch 2013).
 
 L’ansia avvertita dagli utenti deriva dal fatto che quello che dovrebbe essere uno spazio informale di interazione sociale è mediato dal capitale e supervisionato dallo stato, attraverso meccanimi che dal basso sembrano oscuri, arbitrari e parziali. Possiamo ricordare che le due caratteristiche principali di una *societá civile* in salute che supporta la sovranitá tecnologica sono l’indipendenza dal capitale e la separazione dallo stato (Haché 2014). Attraverso iniziative di sovranitá tecnologica possiamo reclamare la *privacy* in un senso strutturale e collettivo, ma solo attraverso lo sforzo continuo degli utenti per prendere nelle loro mani la mediazione tecnologica della loro vita sociale. 
 
@@ -56,9 +56,9 @@ Come una limitazione dell’interazione umani-computer
 Come una prestazione classica
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-Quando IRC fu concepito (1988), la mancanza di backlog non era unicamente una sua proprietá. Qesta funzione era assente da molti altri dispositivi di chat. Tuttavia, alla fine del decennio inizió ad assumere un significato particolare. **La mancanza di backlogs ha concesso a IRC di restare al passo con l’aumento radicale degli utenti di Internet e *divenire un mass media di suo***. Negli anni novanta IRC era l’applicazione di appuntamenti piú popolare prima che i siti appositi comparissero online, il software di scambio di musica prima dell’ascesa e declino di Napster, [^5] e un servizio di micro-blogging prima che Twitter monetizzasse gli hashtag. Gli utenti non vedevano niente di geekie o techie in IRC: era tanto quotidiano quanto le ubique homepage di GeoCities [^6].
+Quando IRC fu concepito (1988), la mancanza di backlog non era unicamente una sua proprietá. Qesta funzione era assente da molti altri dispositivi di chat. Tuttavia, alla fine del decennio inizió ad assumere un significato particolare. **La mancanza di backlogs ha concesso a IRC di restare al passo con l’aumento radicale degli utenti di Internet e *divenire un mass media di suo***. Negli anni novanta IRC era l’applicazione di appuntamenti piú popolare prima che i siti appositi comparissero online, il software di scambio di musica prima dell’ascesa e declino di Napster, [5](#5) e un servizio di micro-blogging prima che Twitter monetizzasse gli hashtag. Gli utenti non vedevano niente di geekie o techie in IRC: era tanto quotidiano quanto le ubique homepage di GeoCities [6](#6).
 
-All’inizio degli anni novanta era una pratica abituale per la comunitá Internet avere servizi popolari gestiti su base volontaria, oppure che istituzioni contribuissero ai costi di gestione delle infrastrutture pubbliche. Tuttavia, alla fine del millennio, la bolla del dot-com [^7] era in piena oscillazione e gli utenti presero d’assalto i network, cosí che operare un media comparabile alla popolaritá di IRC divenne un affare serio. Mentre i fornitori di vari altri servizi dovettero cercare un business model per assicurare la sostenibilitá delle loro operazioni, gli operatori di IRC non hanno avuto bisogno di mercificare i loro servizi. Perché?
+All’inizio degli anni novanta era una pratica abituale per la comunitá Internet avere servizi popolari gestiti su base volontaria, oppure che istituzioni contribuissero ai costi di gestione delle infrastrutture pubbliche. Tuttavia, alla fine del millennio, la bolla del dot-com [7](#7)era in piena oscillazione e gli utenti presero d’assalto i network, cosí che operare un media comparabile alla popolaritá di IRC divenne un affare serio. Mentre i fornitori di vari altri servizi dovettero cercare un business model per assicurare la sostenibilitá delle loro operazioni, gli operatori di IRC non hanno avuto bisogno di mercificare i loro servizi. Perché?
 
 Perché tenere traccia dei backlogs per ogni utente significa che l’utilizzo delle risorse scala esponenzialmente con il numero di utenti. Al contrario, se i server trasmettono solo quando serve (si è in linea) e poi se ne dimenticano, connettere piú utenti cambia poco. Questo è piú o meno vero sia per la potenza di calcolo che per la capacitá di archiviazione: i due principali costi computazionali da tenere in considerazione quando si opera un servizio. Similmente, mentenere i backlogs incrementa la complessitá del software del server, traducendosi in un aumento dei costi in termini di ore di sviluppo e lavoro amministrativo.
 
@@ -85,7 +85,7 @@ Conclusioni
 
 Questi gruppi di utenti relativamente sofisticati beneficiano della semplicitá, flessibilitá e architettura aperta del mezzo, che consente loro di adattarlo ai propri bisogni. Al contrario, molti utenti di Internet sono abituati a essere serviti da piattaforme di social media aziendali che soddisfano i loro bisogni senza sforzo. Il contrasto tra i due approcci all’adozione della tecnologia porta alla domanda **se sia piú desiderabile lavorare per la democratizzazione della conoscenza o semplicemente la democratizzazione della tecnologia**. 
 
-*La mancanza di backlogs ha aiutato a costruire la sovranitá tecnologica per gli utenti di Internet per un decennio e poi ha dato riparo ai peer producers dalle richieste capitaliste di sfruttamento e repressione.* Coloro alle quali importa di IRC hanno dovuto navigare un terreno di condizioni sociali in mutamento -incluse spaccature nel panorama tecnologico e cambi di paradigma nell’economia politica- che hanno ricontestualizzato la significativitá delle features e delle limitazioni tecniche. L’uso contemporaneo di IRC è basato su caratteristiche e pattern del mezzo che erano comuni negli anni novanta ma sono poi state soppiantate da media piú capitalisti. Di conseguenza, puó essere concettualizzato come una *macchina del tempo* che porta condizioni tecnologiche e politiche del passato nel presente, con conseguenze sorprendenti.[^8]
+*La mancanza di backlogs ha aiutato a costruire la sovranitá tecnologica per gli utenti di Internet per un decennio e poi ha dato riparo ai peer producers dalle richieste capitaliste di sfruttamento e repressione.* Coloro alle quali importa di IRC hanno dovuto navigare un terreno di condizioni sociali in mutamento -incluse spaccature nel panorama tecnologico e cambi di paradigma nell’economia politica- che hanno ricontestualizzato la significativitá delle features e delle limitazioni tecniche. L’uso contemporaneo di IRC è basato su caratteristiche e pattern del mezzo che erano comuni negli anni novanta ma sono poi state soppiantate da media piú capitalisti. Di conseguenza, puó essere concettualizzato come una *macchina del tempo* che porta condizioni tecnologiche e politiche del passato nel presente, con conseguenze sorprendenti [8](#8).
 
 
 Bibliografia
@@ -168,19 +168,32 @@ Zandbergen, Dorien. 2011. “New Edge: Technology and Spirituality in the San Fr
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 Un’introduzione gentile è Bango (2013), mentre le attiviste troveranno Beritelli (2017) utile per un’immersione diretta.
-###### 1
 
-[^2]: Free e Open Source Software.
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+Free e Open Source Software.
 
-[^3]: “The legacy of the 20th century has accustomed us to think that social control pertains only to the political, but it has long since become primarily an economic question of commercial implications. It is no coincidence that the NSA has made use of the collaboration with Microsoft, Yahoo, Google, Facebook, Apple and so on, to obtain data for the surveillance program PRISM.” (Ippolita 2015, 7)
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+“The legacy of the 20th century has accustomed us to think that social control pertains only to the political, but it has long since become primarily an economic question of commercial implications. It is no coincidence that the NSA has made use of the collaboration with Microsoft, Yahoo, Google, Facebook, Apple and so on, to obtain data for the surveillance program PRISM.” (Ippolita 2015, 7)
 “L’ereditá del ventesimo secolo ci ha abituati a pensare che il controllo sociale sia legato solo alla sfera politica, ma è diventato da tempo una questione economica con implicazioni commerciali. Non è una coincidenza che la NSA collabori strettamente con Microsoft, Yahoo, Google, Facebook, Apple eccetera per ottenere dati per il programma di sorveglianza PRISM.”
 
-[^4]: “Google è una macchina orientata al profitto e finanziata dalla pubblicitá che trasforma gli utenti e i loro dati in una merce.” (Fuchs 2012, 47)
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+“Google è una macchina orientata al profitto e finanziata dalla pubblicitá che trasforma gli utenti e i loro dati in una merce.” (Fuchs 2012, 47)
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+###### 5
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+Il software e l’azienda che hanno portato la condivisione di file peer-to-peer sotto i riflettori sono fallite dopo una molto pubblicizzata controversia sul copyright (1999-2002).
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+###### 6
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+Servizio gratuito di web hosting popolare (1994-2009) che permetteva agli utenti di caricare i propri siti web: “un importante sbocco per l’espressione personale sul Web per almeno 15 anni” secondo Internet Archive (2009).
 
-[^5]: Il software e l’azienda che hanno portato la condivisione di file peer-to-peer sotto i riflettori sono fallite dopo una molto pubblicizzata controversia sul copyright (1999-2002).
+###### 7
 
-[^6]: Servizio gratuito di web hosting popolare (1994-2009) che permetteva agli utenti di caricare i propri siti web: “un importante sbocco per l’espressione personale sul Web per almeno 15 anni” secondo Internet Archive (2009).
+Una bolla di investimento speculativa (1996-2001) gonfiata dalla crescita del World Wide Web e scoppiata perché non era chiaro in che modo le compagnie che offrivano servizi potessero trasformare il traffico in profitto.
 
-[^7]: Una bolla di investimento speculativa (1996-2001) gonfiata dalla crescita del World Wide Web e scoppiata perché non era chiaro in che modo le compagnie che offrivano servizi potessero trasformare il traffico in profitto.
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-[^8]: Con il supporto di un grant di post-dottorato dalla Universitat Oberta de Catalunya (UOC) e la sponsorship della Central European University Foundation, Budapest (CEUBPF) per una fellowship al Center for Media, Data and Society nella School of Public Policy.
+Con il supporto di un grant di post-dottorato dalla Universitat Oberta de Catalunya (UOC) e la sponsorship della Central European University Foundation, Budapest (CEUBPF) per una fellowship al Center for Media, Data and Society nella School of Public Policy.