189 lines
9.8 KiB
Org Mode
189 lines
9.8 KiB
Org Mode
#+TITLE: Attenzione all'effetto Barbra Streisand
|
|
#+SETUPFILE: ../../theme_lev1.setup
|
|
|
|
Quel giorno una giovane donna era morta. Non sopportava più insulti e
|
|
prese in giro. La sua reputazione era stata distrutta. I social network
|
|
avevano trasformato la sua vita in un inferno. Come era giunta a quel
|
|
punto? Aveva girato alcuni brevi video /hard/ per vendicarsi di un
|
|
compagno che non si era mai lasciato sfuggire un'opportunità per
|
|
ingannarla. Aveva deciso di rivoltare quelle corna che giudicava
|
|
umilianti contro di lui, e di rendergli pan per focaccia.
|
|
|
|
Ma la cosa le era rapidamente sfuggita di mano. I video, inizialmente
|
|
pensati per un pubblico estremamente ristretto, erano finiti online e si
|
|
erano diffusi a macchia d'olio. Aveva tentato di tutto per fermare
|
|
quella proliferazione incontrollata: aveva contattato gli uffici legali
|
|
delle piattaforme su cui si poteva vedere il video, aveva presentato
|
|
reclami... Aveva persino traslocato. Nulla da fare.
|
|
|
|
Sfortunatamente, quella tragica storia non era la prima del suo genere.
|
|
Ce n'erano state altre e altre ce ne sarebbero state, se non fosse
|
|
intervenuta una vera e propria mutazione culturale. Eppure tutti
|
|
sembravano genuinamente indignati, ogni volta che una tragedia analoga
|
|
si verificava. Non importava se le vittime fossero o meno modelli di
|
|
virtù. La loro biografia e i dettagli del loro rapporto con i loro cari
|
|
non ci aiutano a capire le ragioni di quel fenomeno. I dettagli più
|
|
piccanti, morbosi o scabrosi erano forse la manna per alcuni giornali e
|
|
riviste dozzinali, alimentavano pesantemente la massa di robaccia sui
|
|
social network, ma non servivano per comprendere. Gli ingredienti di
|
|
questo osceno meccanismo erano spesso identici: il materiale sessuale,
|
|
gli stereotipi di genere e il famoso «effetto Barbra Streisand».
|
|
|
|
Come poteva un simile contenuto, soggetto a una condanna pubblica
|
|
apparentemente unanime, suscitare tanta curiosità? Quasi sempre non
|
|
erano gli atti rappresentati dai video e dalle foto a causare lo
|
|
scandalo. Internet era pieno di pornografia molto più estrema; materiale
|
|
oltretutto filmato a una risoluzione molto più alta. Nulla a che vedere
|
|
neanche con i meandri oscuri di quella che alcuni chiamano /darknet*/,
|
|
che in realtà non c'entrava un bel niente.
|
|
|
|
Infatti si trattava di materiale che usciva allo scoperto, pubblicato e ben indicizzato dai
|
|
motori di ricerca. Anche quando la scure della censura si abbatteva sul
|
|
contenuto incriminato, bastava cercare un attimo per trovare, su alcuni
|
|
forum più o meno specializzati, il materiale ormai vietato; spesso
|
|
arricchito da commenti schifosi sulla stupidità della vittima o
|
|
sedicenti riflessioni politiche che sembravano esser state vomitate
|
|
direttamente dalle epoche più buie della storia umana.
|
|
|
|
Raramente le vittime riuscivano a immaginare quali avrebbero potuto
|
|
essere le conseguenze delle loro azioni. Questo spesso accadeva perché,
|
|
come la maggior parte persone, stavano appena iniziando a prendere
|
|
confidenza con alcuni effetti noti delle dinamiche di rete. L'effetto
|
|
protagonista di questa storia purtroppo esemplare aveva preso il nome
|
|
della cantante e attrice americana Barbra Streisand.
|
|
|
|
Il principio era semplice: quanto più venivano profusi sforzi per
|
|
proibire la fruizione e per cancellare un'informazione, tanto più quella
|
|
si diffondeva. Andava così a colpire un pubblico sempre più ampio. Un
|
|
chiacchiericcio assicurato, una notizia che senz'altro avrebbe fatto
|
|
rumore. Un rumore a volte macabro. \\
|
|
|
|
Che c'entrava Barbra Streisand? La risposta è semplice: nel 2003 la
|
|
cantante e attrice intentò causa contro il sito pictopia.com. Mirava a
|
|
ottenere dieci milioni di dollari di danni e il ritiro immediato di uno
|
|
scatto che il fotografo Kenneth Adelman aveva messo online. Si trattava
|
|
di un'immagine scattata dal cielo in cui si poteva scorgere la villa
|
|
posseduta dalla Streisand a Malibù. L'attrice riteneva che questa fosse
|
|
una violazione della sua vita privata. I giudici le diedero ragione e,
|
|
dopo il processo, la foto era stata cancellata dal sito originario, ma
|
|
si era diffusa altrove sul Web.
|
|
|
|
In maniera del tutto differente, la Chiesa di Scientology offrì un altro
|
|
esempio di questo effetto. Aveva richiesto la rimozione di un video di
|
|
Tom Cruise, pubblicato senza il suo consenso su diversi siti di hosting
|
|
video, tra cui il famoso YouTube. La soppressione era stata effettuata,
|
|
ma aveva provocato l'effetto opposto a quello cercato. La cosa era stata
|
|
denunciata come censura e aveva dato il via al progetto Chanology nel
|
|
gennaio 2008, che aveva dato l'occasione di intervenire ai primi
|
|
Anonymous. In quel caso rimaneva la libertà di giudizio: effetto vizioso
|
|
o caso virtuoso?
|
|
|
|
* Capire
|
|
:PROPERTIES:
|
|
:CUSTOM_ID: capire
|
|
:END:
|
|
|
|
La reputazione, che ci piaccia o meno, era il vero capitale di cui
|
|
disponevano gli utenti della Rete. La reputazione era difficile da
|
|
costruire e facilissima da perdere. Altrettanto facile era distruggere
|
|
la reputazione altrui per mezzo di calunnie o semplicemente prestandosi
|
|
a far circolare certi contenuti. Ciò che si desidera nascondere emerge
|
|
con forza sempre rinnovata, calamita gli sguardi, alimenta la
|
|
maldicenza.
|
|
|
|
Il luogo privilegiato per la costruzione della reputazione era diventato
|
|
la Rete di Internet. Questa Rete era stata costruita in maniera
|
|
volutamente decentrata, per poter essere più resistente in caso di
|
|
attacco. Le informazioni venivano copiate molte volte, in molti luoghi
|
|
diversi, in modo che risultasse di fatto impossibile cancellare
|
|
definitivamente un contenuto diffuso anche solo una volta. Ecco perché
|
|
l'effetto Streisand aveva una rilevanza mondiale: per via della
|
|
diffusione capillare del Web e delle caratteristiche specifiche
|
|
dell'infrastruttura su cui il Web si appoggiava.
|
|
|
|
Se il contenuto nocivo si fosse trovato sotto il controllo di un'unica
|
|
autorità o utente, centralizzato, sarebbe risultato banale rimuoverlo o
|
|
impedirne la diffusione. Paradossalmente, era la caratteristica
|
|
anti-censura della Rete a renderla perfetta per amplificare l'effetto
|
|
Streisand. \\
|
|
|
|
Non si trattava però di un fenomeno del tutto nuovo, bensì dell'inverso
|
|
di un effetto di nascondimento noto alla psicologia cognitiva da molto
|
|
tempo, e ben prima alla letteratura. Il principio potrebbe essere
|
|
enunciato nel seguente modo: il modo migliore per nascondere qualcosa è
|
|
in piena vista, in mezzo ad altre cose simili. Nel racconto /La Lettera
|
|
rubata/ (/The Purloined Letter/, 1845) di Edgar Allan Poe, il cavalier
|
|
Dupin intuisce che la preziosa perché compromettente lettera sottratta
|
|
al ministro G. si trova, opportunamente mimetizzata, in un luogo
|
|
visibile a tutti proprio nello studio dove il ministro riceve i
|
|
visitatori.
|
|
|
|
Nell'era di Internet, tuttavia, tutti si trovavano nella situazione del
|
|
ministro: tutti sotto scacco, tutti ricattabili per qualcosa di
|
|
compromettente che poteva rovinare la reputazione. Questa era la parola
|
|
chiave: reputazione. Naturalmente, anche se prevenire è meglio che
|
|
curare, una volta che la frittata è fatta, l'unica cosa da fare è cercar
|
|
di limitare i danni. Si tratta infatti di capire come abbassare il
|
|
livello d'attenzione, ricordando che difficilmente sarà possibile
|
|
rimuovere del tutto e per sempre quell'informazione, video o immagine
|
|
fonte di tanta sofferenza.
|
|
|
|
* Buone pratiche
|
|
:PROPERTIES:
|
|
:CUSTOM_ID: buone-pratiche
|
|
:END:
|
|
|
|
Seguiamo il ragionamento di Dupin, all'inverso: l'unico modo per evitare
|
|
l'instaurarsi dell'effetto Streisand è nascondere l'informazione in
|
|
mezzo a molte altre simili. Le informazioni vengono reperite attraverso
|
|
i /metadati/, cioè tutto ciò che sta intorno ai dati e li descrive. Una
|
|
foto viene recuperata tramite il titolo, la data, la risoluzione, dove è
|
|
stata scattata, da quale dispositivo e così via. Postare altre foto con
|
|
soggetti non compromettenti ma lo stesso titolo potrebbe sembrare una
|
|
sciocchezza, eppure spesso funziona egregiamente. Lo stesso vale per i
|
|
video e qualsiasi altro contenuto.
|
|
|
|
Va notato che questa pratica è, di fatto, una forma di censura. Sono
|
|
molti i regimi dispotici e autoritari che si avvalgono di simili mezzi
|
|
per tacitare il dissenso. Si lascia esprimere qualsiasi opinione e poi
|
|
si sommergono i forum degli oppositori con commenti negativi, tramite
|
|
operazioni di /trolling/ o addirittura /shitstorm/. Dall'altra parte si
|
|
inonda la Rete di messaggi a favore del governo, tramite blogger
|
|
prezzolati o altri produttori di contenuti a pagamento.
|
|
|
|
* La parola alla tecnica
|
|
:PROPERTIES:
|
|
:CUSTOM_ID: la-parola-alla-tecnica
|
|
:END:
|
|
|
|
In caso di informazioni ritenute offensive o lesive, è possibile
|
|
rivolgersi non solo ai diretti interessati, ma anche ai grandi motori di
|
|
ricerca, come Google, per richiedere la rimozione dei risultati
|
|
incriminati. Nel caso di Google la procedura è piuttosto complessa, e
|
|
differenziata, a seconda che si richieda la rimozione di immagini o
|
|
altro per motivi legali oppure per motivi personali. Bisogna cercare
|
|
«Norme per la rimozione».
|
|
|
|
Attenzione: Google si attiene al DMCA (/Digital Millennium Copyright
|
|
Act/), la legge in vigore negli Stati Uniti che regola questa materia.
|
|
Alcuni risultati potrebbero essere rimossi dai risultati accessibili
|
|
dalle interfacce localizzate, ad esempio in italiano, ma non nel sito
|
|
principale.
|
|
|
|
* Cosa ne pensa l'hacker?
|
|
:PROPERTIES:
|
|
:CUSTOM_ID: cosa-ne-pensa-lhacker
|
|
:END:
|
|
|
|
Segnalare a un motore di ricerca un contenuto lesivo e ottenerne la
|
|
rimozione nell'elenco dei risultati rientrava nel cosiddetto /diritto
|
|
all'oblio/. Ma dal punto di vista tecnico si trattava semplicemente di un
|
|
ulteriore dato registrato nelle basi dati dell'azienda a cui si
|
|
richiedeva l'intervento, poiché per rimuovere l'indicizzazione è
|
|
necessario indicare che quel contenuto non deve essere trattato come gli
|
|
altri.
|
|
|
|
Tutto si basava sulla fiducia nel comportamento di quel pugno di mega corporazioni, non certo sull'impossibilità tecnica di ricostruire
|
|
l'accaduto. Anzi, a rigor di logica sarebbe stato possibile creare dei
|
|
veri e propri elenchi di tutti coloro che avevano richiesto di essere
|
|
dimenticati, una sorta di lista nera automatizzata!
|